Samsung Galaxy S4 Google Edition con Android stock

Samsung e Google avrebbero collaborato per creare un Samsung Galaxy S4 Google Edition con Android in edizione stock: annuncio atteso al Google I/O 2013.
Samsung e Google avrebbero collaborato per creare un Samsung Galaxy S4 Google Edition con Android in edizione stock: annuncio atteso al Google I/O 2013.

In occasione del Google I/O 2013, si dovrebbe assistere alla presentazione di un Samsung Galaxy S4 Google Edition, ovvero una versione dello smartphone top di gamma basata sulla versione stock di Android e pertanto priva dell’interfaccia Nature UX 2.0 personalizzata da Samsung.

Il capo delle divisioni Android e Chrome di Google, Sundar Pichai, ha spiegato che durante l’evento – che prenderà il via proprio in queste ore – non verrà presentata una gran quantità di hardware ma, secondo quanto si apprende da un rapporto condiviso da Geek, verrà mostrata una versione pura del sistema operativo mobile di Google in esecuzione su uno dei dispositivi di maggiore appeal del 2013, appunto il Galaxy S4.

In termini di hardware, tale variante dello smartphone pare che sarà identica a quella già disponibile nei negozi, e l’unica differenza consisterà nel software eseguito. Samsung e Google avrebbero collaborato per creare un Android Open Source Project (AOSP) dedicato proprio al Galaxy S4. Non è ancora stata diramata alcuna informazione circa la build di Android scelta per l’occasione, ma a quanto pare inizialmente il terminale debutterà a giugno tramite l’operatore telefonico T-Mobile e non è chiaro se sarà in vendita anche attraverso il Google Play Store e/o se verrà distribuito anche da Samsung.

Tale variante del Galaxy S4 potrebbe attirare l’interesse dei clienti che non hanno finora espresso apprezzamento per l’interfaccia utente TouchWiz di Samsung, spesso criticata perché considerata troppo pesante e sovraccarica di funzioni.

Il Google I/O 2013 prende il via oggi: trattasi di un evento dedicato agli sviluppatori, tramite cui il gruppo guidato da Sergey Brin e Larry Page illustrerà loro le novità che circondano il mondo di Android, di Chrome e dei restanti servizi targati Google.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti