QR code per la pagina originale

Field Trip debutta in Italia

L'applicazione Field Trip per Android, realizzata da Google in collaborazione con il team Niantic Labs, è disponibile a partire da oggi anche in Italia.

,

A quasi un anno di distanza dall’esordio negli Stati Uniti e a pochi mesi da quello nel Regno Unito, l’applicazione Field Trip per dispositivi Android è finalmente disponibile anche in Italia, per il download gratuito attraverso le pagine dello store Google Play. Si tratta di un software che, una volta identificata con esattezza la posizione dell’utente (mediante geolocalizzazione) mostra i punti d’interesse presenti nelle vicinanze: in altre parole, una sorta di guida turistica da portare sempre con sé.

Ad occuparsi dello sviluppo è il team Niantic Labs, che i più attenti ricorderanno all’opera anche sul gioco di realtà aumentata Ingress lanciato a novembre. Il punto di forza dell’app è rappresentato dal suo funzionamento in backgound, che al momento giusto avvisa l’utente che si trova nei pressi di un monumento o di un luogo che merita di essere visitato. Ovviamente questo si traduce anche in un consumo ulteriore della batteria, dunque il consiglio è quello di utilizzare l’applicazione sono quando si è in viaggio o comunque in movimento, disattivandola invece se ci si trova a casa o in un altro posto già conosciuto.

Field Trip è la tua guida per scoprire posti interessanti, nascosti e unici nei dintorni. Field Trip viene eseguito in background sul telefono. Quando ti avvicini a qualcosa di interessante, l’app apre una scheda con i dettagli sul luogo. Non è necessario fare clic. Se hai gli auricolari o sei connesso tramite Bluetooth, l’app può persino leggerti le informazioni.

Due le modalità di funzionamento di Field Trip: la prima è Explorer Mode e mostra tutti i punti d’interesse rilevati nei dintorni, mentre Feeling Lucky Mode ne sceglie solamente alcuni tra i più importanti. In conclusione una piccola precisazione: nella descrizione su Google Play la software house specifica che il software è ottimizzato per smartphone ma non per i display più grandi dei tablet.

Field Trip ti aiuta a scoprire informazioni di ogni tipo, dalla storia locale ai posti migliori e più in voga dove fare shopping, mangiare e divertirti. Basta selezionare i feed locali che ti piacciono e le informazioni si aprono automaticamente in un popup sul telefono via via che ti avvicini a quei luoghi.

Fonte: Google Play • Notizie su: