Bill Gates è l'uomo più ricco del mondo

Il co-fondatore di Microsoft torna in testa alla classifica con un patrimonio netto di 72,7 miliardi di dollari, 600 milioni in più di Carlos Slim.
Il co-fondatore di Microsoft torna in testa alla classifica con un patrimonio netto di 72,7 miliardi di dollari, 600 milioni in più di Carlos Slim.

Bill Gates è nuovamente l’uomo più ricco del mondo. Secondo Bloomberg Billionaires Index, il co-fondatore di Microsoft possiede una fortuna di 72,7 miliardi di dollari. Dopo sei anni, Gates ha raggiunto e superato il magnate messicano Carlos Slim, il cui patrimonio netto è di “soli” 72,1 miliardi di dollari. La leadership della classifica è stata ottenuta grazie agli ottimi risultati in Borsa di Microsoft, di cui Gates possiede numerose azioni. Il valore dell’azienda di Redmond è in crescita da circa cinque anni.

Nonostante la crisi del mercato PC, le azioni di Microsoft sono salite del 28% quest’anno, grazie ad un’attenta gestione dei costi e alle vendite dei software server e business. Il patrimonio netto di Bill Gates è aumentato anche in seguito al buon andamento di altre aziende in cui ha investito, tra cui la Canadian National Railway Co (CNR) e la Republic Services Inc (RSG). La maggior parte della fortuna di Gates è gestita dalla Cascade Investment LLC, una holding mediante la quale possiede partecipazioni in più di una dozzina di società quotate in Borsa. Meno di un quarto del patrimonio di Gates proviene da Microsoft. Nel conteggio non sono stati considerati i 28 miliardi dollari donati alla Bill & Melinda Gates Foundation.

Carlos Slim, proprietario dell’operatore telefonico America Movil, ha perso oltre 3 miliardi di dollari dopo l’approvazione di una legge che limita il suo monopolio nel settore delle telecomunicazioni. Al terzo posto della graduatoria c’è Warren Buffett (Berkshire Hathaway, 59,7 miliardi di dollari), seguito da Amancio Ortega (Zara, 56 miliardi) e Ingvar Kamprad (IKEA, 55,6 miliardi). Rimanendo in ambito tecnologico, l’ottavo posto è occupato da Larry Ellison (Oracle, 41,6 miliardi), Larry Page e Sergey Brin sono rispettivamente ai posti 18 e 19, Steve Ballmer è 45esimo, Mark Zuckerberg è 77esimo. Il primo italiano è Michele Ferrero (27esimo con 23,2 miliardi di dollari), fondatore dell’omonima industria dolciaria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti