QR code per la pagina originale

Firefox 22 Beta, chat audio e video senza plugin

Firefox 22 Beta integra il supporto completo a WebRTC, un'ottimizzazione del motore JavaScript e la compatibilità con i display HiDPI.

,

Dopo aver annunciato Firefox 21 per Windows, Mac, Linux e Android, Mozilla ha pubblicato la Beta di Firefox 22 che verrà rilasciata in versione finale a fine giugno. Le tre principali novità sono il supporto per WebRTC (Web Real-Time Communications) e per i display ad alta risoluzione, oltre al modulo OdinMonkey che velocizza l’esecuzione di applicazioni JavaScript.

All’inizio dell’anno, Mozilla aveva attivato in Firefox il primo componente di WebRTC, getUserMedia, che consente di catturare l’audio dal microfono e il video dalla webcam. Con la versione Beta 22 sono stati abilitati i rimanenti componenti, ovvero PeerConnection e DataChannels che, rispettivamente, permettono al browser di effettuare una chiamata audio/video in real time e di condividere alcune tipologie di dati (testo, pagine HTML, clip video) in modalità peer-to-peer, sia durante che all’esterno di una chiamata video, trascinando l’oggetto nella finestra di chat. Gli sviluppatori possono ora sfruttare tutte le potenzialità di WebRTC per realizzare servizi di comunicazione e file sharing tra browser.

Firefox 22 Beta include anche OdinMonkey, un modulo di ottimizzazione asm.js per il motore JavaScript, che consente di creare giochi, senza la necessità di plugin, con prestazioni simili a quelle ottenibili tramite codice nativo. Mozilla, insieme a Epic, ha sviluppato la demo Epic Citadel, basata sul motore Unreal 3, che viene eseguita all’interno di Firefox. La terza novità di rilievo è il supporto HiDPI per Windows. Il browser è in grado di effettuare il rendering del testo sui display ad alta risoluzione, in base alle opzioni di scaling del sistema operativo.

Fonte: Mozilla • Notizie su: ,