Galaxy S4, update software per liberare spazio

Samsung ha annunciato la distribuzione futura di un aggiornamento che ridurrà lo spazio occupato dai software di sistema sul Galaxy S4.
Samsung ha annunciato la distribuzione futura di un aggiornamento che ridurrà lo spazio occupato dai software di sistema sul Galaxy S4.

La versione da 16 GB del Samsung Galaxy S4 lascia a disposizione dell’utente solo 8,82 GB liberi per il salvataggio di documenti, video e musica. Circa il 45% dello spazio è occupato dal sistema operativo e dai numerosi software preinstallati. Dopo le critiche ricevute dai consumatori, il produttore coreano ha comunicato che in futuro verrà distribuito un aggiornamento software che incrementerà lo spazio libero. L’annuncio del Galaxy S4 “Google Edition” apre però le porte ad una soluzione alternativa.

Il Samsung Galaxy S4 viene venduto in tre varianti, rispettivamente, con una memoria interna da 16, 32 e 64 GB. Nel modello più economico è disponibile però solo il 55% dello spazio totale. L’azienda coreana aveva inizialmente difeso la sua scelta, dichiarando che questo era il giusto compromesso per fornire agli utenti “potenti funzionalità”. Lo smartphone integra uno slot microSD che supporta schede con capacità fino a 64 GB, ma non è possibile installare applicazioni sulla memoria esterna. Rispetto al Galaxy S3, il software di sistema occupa quasi 1 GB in più.

Un portavoce Samsung ha informato gli utenti che presto verrà distribuito un update per risolvere almeno in parte il problema:

Come uno degli smartphone più avanzati sul mercato, il Samsung Galaxy S4 utilizza parte della sua memoria interna per portare ai nostri clienti le sue caratteristiche innovative e uniche. Apprezziamo che questo problema sia stato sollevato e miglioreremo le nostre comunicazioni. Inoltre, stiamo esaminando la possibilità di ottenere più spazio di memoria attraverso un’ulteriore ottimizzazione del software. Samsung è impegnata ad ascoltare i nostri clienti e rispondere alle loro esigenze, come parte del nostro processo di innovazione.

Gli utenti più esperti avranno a disposizione un’altra alternativa. Google ha annunciato un Galaxy S4 basato sulla versione stock di Android 4.2.2 Jelly Bean, quindi senza interfaccia TouchWiz, applicazioni e widget. Quasi sicuramente da fine giugno verrà pubblicata in Rete la ROM che potrà essere installata sul modello classico prodotto da Samsung.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti