Google Hangouts e gli easter egg

A poche ore di distanza dal lancio, ecco i primi easter egg scovati per le chat di Google Hangouts, il servizio che unifica la messaggistica di bigG.
A poche ore di distanza dal lancio, ecco i primi easter egg scovati per le chat di Google Hangouts, il servizio che unifica la messaggistica di bigG.

Come spesso accade per le piattaforme targate bigG, anche il nuovo Google Hangouts nasconde alcuni easter egg, ovvero dei piccoli extra divertenti che non aggiungono funzionalità o caratteristiche al servizio. Bastano ad esempio pochi caratteri per veder comparire una vera e propria invasione di pony colorati, oppure per cambiare il colore dello sfondo nella finestra.

Nel filmato allegato di seguito è possibile vederne l’effetto: “/ponies” provoca il passaggio sullo schermo di un solo mini pony, “/ponystream” ne visualizza decine in continuo movimento da destra a sinistra, con “/pitchforks” si dà il via a una rivolta di piccoli personaggi armati di forconi e torce riprodotti in pieno stile 8-bit, mentre “/bikeshed” varia il background della chat. Infine, “/shydino” mostra una casetta e un dinosauro sorridente ma timido che corre a nascondersi velocemente dietro di essa. Ovviamente tutti vanno scritti senza virgolette. Niente di rivoluzionario o che aggiunga feature a quanto detto ieri per Hangouts, ma piccoli dettagli che mettono in luce il lato più spiritoso del gruppo di Mountain View.

Tornando al servizio vero e proprio, il team responsabile ha confermato l’arrivo del supporto ufficiale per gli SMS, una tecnologia per la comunicazione che negli ultimi anni è stata rimpiazzata progressivamente da alternative come WhatsApp, ma ancora molto diffusa e utilizzata. A parlarne è stata Dori Storbeck, community manager del progetto, senza però spiegare quando verrà introdotta o il perché di una sua esclusione al lancio. È probabile che la decisione di integrarla sia stata presa solo in seguito al keynote del Google I/O 2013  andato in scena mercoledì, dopo aver constatato la reazione negativa degli utenti per la sua mancanza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti