QR code per la pagina originale

Buon compleanno YouTube: 8 anni di streaming

Il portale di video sharing spegne le sue prime otto candeline e continua a crescere: oltre 100 ore di filmati sono caricate sulla piattaforma ogni minuto.

,

Un progetto nato quasi per gioco rappresenta oggi il terzo sito Web più visitato al mondo: la storia di YouTube incarna alla perfezione il modello di successo in Rete. Il portale di video sharing ha festeggia oggi i suoi primi otto anni di attività, con un post comparso sulle pagine del blog ufficiale che mette in luce i numeri di una crescita che non accenna a rallentare.

Oggi, più di 100 ore di filmati vengono caricate su YouTube ogni minuto. Sono oltre quattro giorni di video caricati in 60 secondi! Ogni mese più di un miliardo di persone visita YouTube per essere aggiornato con notizie, ricevere risposte o divertirsi un po’. Si tratta della metà circa di tutti coloro che hanno accesso a Internet.

Le cose sono decisamente cambiate da quando YouTube era solamente un’idea nella testa del fondatore Chad Hurley. In seguito all’acquisizione da parte di Google datata novembre 2006 (per 1,65 miliardi di dollari) la piattaforma è evoluta passando dall’introduzione di funzionalità spesso non rivoluzionarie, ma che hanno contribuito a renderla quel che è oggi: supporto all’alta definizione, streaming in diretta, integrazione con i social network, app dedicate ai dispositivi mobile ecc.

Fenomeni come PSY non avrebbero ottenuto riscontro senza YouTube e, per dirla tutta, oggi il panorama Web sarebbe differente se Hurley non avesse mai creduto nella sua bizzarra idea. Le alternative di certo non mancano, ma al portale di bigG va riconosciuta la capacità di anticipare i tempi, puntando sullo streaming video quando ancora forse le Rete non era pronta per il grande passo. Di recente la piattaforma ha introdotto alcune novità come un significativo restyling per i canali, confermando la scorsa settimana l’arrivo di quelli a pagamento e la prossima introduzione del codec VP9. Buon compleanno!

Fonte: YouTube • Immagine: Birthday cupcakes, via Shutterstock • Notizie su: