Jolla, il primo smartphone con Sailfish

Svelate le specifiche tecniche di Jolla, primo smartphone con sistema operativo Sailfish, che fin dal lancio assicura la compatibilità con le app Android.
Svelate le specifiche tecniche di Jolla, primo smartphone con sistema operativo Sailfish, che fin dal lancio assicura la compatibilità con le app Android.

Il progetto Jolla annunciato nell’autunno scorso è quasi pronto al debutto. Sono state ufficializzate poco fa le specifiche tecniche del primo smartphone equipaggiato con sistema operativo Sailfish, piattaforma nata dalle ceneri di MeeGo, che debutterà sul mercato entro la fine dell’anno al prezzo di 399 euro. Il dispositivo è noto con il nome in codice “The Other Half”, ma una volta commercializzato si chiamerà semplicemente come la società finlandese che si è occupata della sua progettazione.

Le prime informazioni riguardanti la scheda tecnica svelano la presenza di un display da 4,5 pollici (risoluzione al momento sconosciuta), processore dual core, modulo per l’accesso a Internet in mobilità mediante i network 4G-LTE, 16 GB di memoria interna per lo storage, slot dedicato alla lettura di schede microSD e fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash LED posizionata sul retro della scocca. Inoltre, la batteria sarà removibile e l’utente potrà sostituire a piacimento la cover posteriore scegliendo tra diverse tinte, con il telefono che ne individuerà automaticamente la colorazione adattando di conseguenza l’aspetto dell’interfaccia sullo schermo.

Una delle caratteristiche più interessanti del progetto, che potrebbe risultare decisiva per il suo successo, è relativa alla compatibilità con le applicazioni Android. Su questo aspetto i dettagli ancora scarseggiano, ma il team di Jolla potrebbe chiarire i dubbi già nelle prossime ore, con la presentazione in programma per il tardo pomeriggio. Confermata invece la commercializzazione iniziale solo nel vecchio continente, con altri territori che verranno annunciati in seguito.

Sailfish si va dunque ad aggiungere a un settore mobile che già vede Android, iOS, Windows Phone, BlackBerry come protagonisti principali, affiancati da Tizen, Firefox OS e Ubuntu. Chi è interessato all’acquisto può prenotare fin da ora il telefono in pre-ordine, con tre diverse modalità: gratuitamente lasciando solo i propri dati, versando 40 euro e ricevendo una t-shirt più lo smartphone in edizione limitata al lancio oppure con 100 euro per avere una cover Other Half esclusiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti