QR code per la pagina originale

Leap Motion, gesture per Windows 8 senza touch

Leap Motion ha pubblicato un video che mostra il funzionamento del suo controller su Windows 8. Le gesture in aria vengono tradotte in input multitouch.

,

Windows 8 offre la migliore esperienza d’uso su PC e notebook dotati di pannello touchscreen. Come la stessa Microsoft ha evidenziato, in commercio ci sono pochi prodotti con questa caratteristica e il loro prezzo è piuttosto elevato. Le vendite del sistema operativo potrebbe però subire una spinta da Leap Motion, l’azienda californiana che ha realizzato un rivoluzionario controller in grado di interpretare i movimenti in aria della mano e tradurli in gesture. Un video pubblicato su YouTube mostra l’interazione del dispositivo con Windows 8.

Il Leap Motion Controller è un piccolo parallelepipedo (12,7×8 mm) che integra due videocamere e tre LED ad infrarossi. Il controller è in grado di rilevare i movimenti delle mani, delle dita e di qualsiasi oggetto (ad esempio, una penna o una matita) ad una distanza di circa un metro con una precisione spaziale di 0,01 millimetri. Il collegamento al computer avviene mediante un cavo USB. È garantita la compatibilità con Windows 7, Windows 8 e Mac OS X. L’azienda ha precedentemente mostrato una demo focalizzata sulle app native che verranno pubblicate sullo store Airspace a partire da luglio (il dispositivo sarà in vendita dal 22 luglio).

Il video più recente mostra invece l’interazione del controller con Windows 8. L’utente può eseguire tutte le gesture supportate dal sistema operativo Microsoft e tutto ciò che è possibile fare con un display touch, senza toccare lo schermo. Clic, scroll, swipe, zoom, trascinamento, rotazione, scrittura, disegno e altre operazioni possono essere effettuate semplicemente muovendo le dita in aria. Il dispositivo permette anche di navigare sul Web, giocare e interagire con il software esistente. La tecnologia di Leap Motion sembra la soluzione perfetta per gli utenti che vogliono utilizzare l’interfaccia di Windows 8 senza ricorrere a mouse e tastiera. Il prezzo al pubblico del controller è 79,99 dollari.

Fonte: Leap Motion • Notizie su: ,