QR code per la pagina originale

Spotify lancia le chart Top 50

Spotify 50 e Social 50 sono le chart ufficiali della piattaforma, per conoscere i brani più ascoltati e condivisi dagli utenti sul servizio di streaming.

,

Novità per Spotify, la piattaforma per lo streaming musicale disponibile da febbraio anche in Italia. Il servizio ha lanciato la pagina Top Tracks, con le due chart Spotify 50 e Social 50, che permettono rispettivamente di capire quali sono i brani più ascoltati e condivisi in un determinato paese. Gli utenti possono anche copiare il codice HTML fornito per inserire un widget nel proprio sito o blog.

Per quanto riguarda il nostro territorio, ad esempio, nel corso della settimana che si è conclusa ieri la prima posizione di entrambe le classifiche è stata raggiunta dal singolo “Get Lucky” dei Daft Punk, primo estratto dal nuovo album “Random Access Memories”, che ha totalizzato 140.220 riproduzioni. In Spotify 50 si piazza poi Pink con “Just Give Me a Reson” seguita da “Thrift Shop (feat. Wanz)” di Macklemore & Ryan Lewis, mentre al secondo posto tra le canzoni più condivise dagli utenti si trova “Young And Beautiful” di Lana Del Rey, seguita da “Mezza Estate” di Cesare Cremonini.

Le chart Spotify 50 e Social 50, con i brani più ascoltati e condivisi della settimana

Le chart Spotify 50 e Social 50, con i brani più ascoltati e condivisi della settimana

A livello mondiale oggi Spotify ha raggiunto un bacino di utenti pari a 24 milioni di persone, di cui 6 milioni hanno scelto di sottoscrivere un abbonamento alle formule Unlimited o Premium. Con questa mossa l’azienda ha intenzione di portare nuovi click verso la propria piattaforma, stuzzicando così l’interesse dei navigatori e spingendoli a provare il servizio. Sono 28 al momento i paesi che è possibile monitorare con Top Tracks: oltre all’Italia anche Stati Uniti, Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Islanda, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malesia, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Singapore, Spagna, Svezia, Svizzera e Regno Unito.

Fonte: Spotify • Notizie su: ,