Windows Embedded Automotive nella Fiat 500L

Il sistema di infotainment Uconnect 5.0 integrato nella Fiat 500L è basato sul sistema operativo Windows Embedded Automotive di Microsoft.
Il sistema di infotainment Uconnect 5.0 integrato nella Fiat 500L è basato sul sistema operativo Windows Embedded Automotive di Microsoft.

Microsoft ha annunciato che la Fiat 500L integrerà un nuovo sistema di infotainment basato su Windows Embedded Automotive. Dal 2007 l’automobile dell’azienda torinese può essere equipaggiata con il sistema Blue&Me, che nel corso degli anni ha subito una costante evoluzione, fino ad arrivare all’attuale Uconnect 5.0 con il supporto a radio, MP3, smartphone, navigatore satellitare e comandi vocali. Si tratta di una soluzione completa, flessibile e aggiornabile basata sul sistema operativo Microsoft.

La collaborazione tra l’azienda di Redmond e la Fiat è iniziata circa 10 anni fa (aprile 2003), quando i team di ricerca hanno deciso di avviare lo sviluppo di un sistema che permettesse di integrare i dispositivi mobile all’interno dell’ambiente di guida. Il primo prototipo è stato realizzato in soli 16 mesi (hardware e software). Con la seconda versione è stato aggiunto un modulo cellulare, la diagnostica del veicolo e la navigazione. Il prodotto finale, venduto a partire dal 2005, era Blue&Me, il primo sistema di infotainment aggiornabile dall’utente tramite una porta USB. Successivamente è stato aggiunto il supporto per le applicazioni, una delle quali è eco:Drive.

Uconnect 5.0 è l’ultima evoluzione del sistema integrato nella Fiat 500L. Il dispositivo, basato su Windows Embedded Automotive, possiede uno schermo touchscreen da 5 pollici ad alta risoluzione, radio analogica/digitale SiriusXM e chiamate a mano libera attraverso smartphone connessi via Bluetooth. Uconnect è in grado di “leggere” i messaggi ricevuti dallo smartphone e il guidatore può rispondere selezionando una delle 18 frasi predefinite, grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale. L’utente può installare applicazioni e servizi, tra cui quello offerto da TomTom. Uconnect 5.0 è parte dell’equipaggiamento standard della Fiat 500L ed, eventualmente, può essere aggiornato con Uconnect 6.5 dotato di display da 6,5 pollici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti