QR code per la pagina originale

Windows Embedded Automotive nella Fiat 500L

Il sistema di infotainment Uconnect 5.0 integrato nella Fiat 500L è basato sul sistema operativo Windows Embedded Automotive di Microsoft.

,

Microsoft ha annunciato che la Fiat 500L integrerà un nuovo sistema di infotainment basato su Windows Embedded Automotive. Dal 2007 l’automobile dell’azienda torinese può essere equipaggiata con il sistema Blue&Me, che nel corso degli anni ha subito una costante evoluzione, fino ad arrivare all’attuale Uconnect 5.0 con il supporto a radio, MP3, smartphone, navigatore satellitare e comandi vocali. Si tratta di una soluzione completa, flessibile e aggiornabile basata sul sistema operativo Microsoft.

La collaborazione tra l’azienda di Redmond e la Fiat è iniziata circa 10 anni fa (aprile 2003), quando i team di ricerca hanno deciso di avviare lo sviluppo di un sistema che permettesse di integrare i dispositivi mobile all’interno dell’ambiente di guida. Il primo prototipo è stato realizzato in soli 16 mesi (hardware e software). Con la seconda versione è stato aggiunto un modulo cellulare, la diagnostica del veicolo e la navigazione. Il prodotto finale, venduto a partire dal 2005, era Blue&Me, il primo sistema di infotainment aggiornabile dall’utente tramite una porta USB. Successivamente è stato aggiunto il supporto per le applicazioni, una delle quali è eco:Drive.

Uconnect 5.0 è l’ultima evoluzione del sistema integrato nella Fiat 500L. Il dispositivo, basato su Windows Embedded Automotive, possiede uno schermo touchscreen da 5 pollici ad alta risoluzione, radio analogica/digitale SiriusXM e chiamate a mano libera attraverso smartphone connessi via Bluetooth. Uconnect è in grado di “leggere” i messaggi ricevuti dallo smartphone e il guidatore può rispondere selezionando una delle 18 frasi predefinite, grazie alla tecnologia di riconoscimento vocale. L’utente può installare applicazioni e servizi, tra cui quello offerto da TomTom. Uconnect 5.0 è parte dell’equipaggiamento standard della Fiat 500L ed, eventualmente, può essere aggiornato con Uconnect 6.5 dotato di display da 6,5 pollici.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,