Xbox One: Skype, SmartGlass e Xbox Live

Skype arriva sulla Xbox One. Le principali funzioni vengono attivate mediante comandi vocali. Il nuovo Xbox Live diventa un vero e proprio Game DVR.
Skype arriva sulla Xbox One. Le principali funzioni vengono attivate mediante comandi vocali. Il nuovo Xbox Live diventa un vero e proprio Game DVR.

Xbox One è la nuova console Microsoft. Nuovo design e nuovo hardware, ma anche nuovi software e nuovi servizi. Sul palco allestito al campus di Redmond, l’azienda ha annunciato una versione di Skype che permette di effettuare video chiamate HD utilizzando la fotocamera di Kinect. L’app SmartGlass, lanciata un anno fa all’E3 2012, è supportata anche dalla Xbox One e consente di interagire con smartphone, tablet e PC Windows 8. Rinnovato infine il servizio Xbox Live, che diventa un vero e proprio Game DVR.

Don Mattrick ha mostrato al pubblico presente in sala il funzionamento di Skype sulla Xbox One. L’attivazione, come molte funzionalità della console, avviene mediante comandi vocali. L’app viene aperta in modalità Snap e quindi permette di effettuare chiamate audio/video e chat testuali durante la visione di un film o di un sessione di gioco. La voce può essere usata per avviare una chiamata, per chiuderla, o per spegnere il microfono. Kinect riconosce il volto e la voce dell’utente. Skype sarà disponibile anche sulla Xbox 360.

SmartGlass è la nota companion app che permette di interagire con la console, utilizzando un tablet o uno smartphone come display secondario. L’utente può quindi visualizzare i contenuti aggiuntivi provenienti dalla TV, dai film e dai giochi, come le statistiche di un evento sportivo, le informazioni sugli attori o le mappe. Microsoft ha fornito al momento poche informazioni aggiuntive, per cui bisognerà attendere l’E3 di Los Angeles per vedere SmartGlass in funzione sulla Xbox One.

Con l’arrivo della nuova console Xbox Live si trasforma in un Game DVR dedicato. Oltre 300.000 server verranno utilizzati per conservare sul cloud musica, film, giochi e salvataggi. L’utente può registrare la fasi di gioco e condividerle su Xbox Live. Un editor integrato permette di modificare i video. Le clip relative all’istante precedente lo sblocco di un obiettivo verranno registrate automaticamente, consentendo così di mantenere in memoria fasi salienti della propria crescita in qualità di giocatore. Xbox One consentirà di avviare il gioco prima della fine dell’intero download. Xbox Live sincronizzerà con il cloud profilo, obiettivi e salvataggi, e permetterà infine di riprendere il gioco dal punto in cui era stato interrotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti