Xbox One, tutto sull'hardware: "potenza pura"

La Xbox One dettagliata nell'hardware: si tratta di un sistema next-gen potente, con CPU AMD a otto-core, 8 GB di RAM, 500 GB di HD. C'è un nuovo Kinect.
La Xbox One dettagliata nell'hardware: si tratta di un sistema next-gen potente, con CPU AMD a otto-core, 8 GB di RAM, 500 GB di HD. C'è un nuovo Kinect.

Diffusi durante l’evento di presentazione della nuova Xbox One i dettagli tecnici della console. Il sistema next-gen viene definito, a livello hardware, come «potenza pura». 5 miliardi di transistor, CPU da otto-core basata sulla tecnologia Jaguar di AMD e 8 GB di RAM DDR3 per fronteggiare la PS4, sebbene quest’ultima ne integri sempre 8 GB ma di tipo GDDR5, dunque più veloce. Xbox One integra un hard disk da ben 500 GB (non sostituibile), un lettore Blu-Ray, supporta l’USB 3.0 (tramite cui aggiungere eventualmente unità di storage esterne), l’HDMI 1.4, l’Ethernet, e la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct che consente alla console di comunicare con il nuovo controller e altri dispositivi. Il controller è dotato di oltre 40 novità a livello di design.

Il passaggio a una architettura in stile PC x86 preclude la retrocompatibilità con i giochi Xbox 360, dunque non sarà possibile fruirne sulla nuova piattaforma. Il chip da 40nm consumerà circa 100 watt, dunque leggermente di più rispetto all’attuale Xbox 360 Slim e alla PS3, ma Microsoft ha promesso che il rumore prodotto dalle ventole sarà «quattro volte minore». In effetti la Xbox 360 è sempre stata criticata per tale aspetto, dato che non era assolutamente silenziosa, anzi in molti casi disturbava il giocatore. Il comparto video e audio prevede il supporto ai 1080p, alla tecnologia 4K e al dolby surround 7.1. Verrà fornito in dotazione un nuovo Kinect, pertanto non sarà necessario acquistarlo separatamente.

Ulteriori dettagli a livello hardware sulla Xbox One verranno probabilmente condivisi nelle prossime ore, oppure durante il nuovo evento di presentazione che si svolgerà durante l’E3 2013, in programma a Los Angeles a giugno. Sempre in occasione della kermesse losangelina verranno annunciati nuovi giochi, oltre a quelli già svelati durante l’evento odierno, realizzati sia da EA Sports sia da altri produttori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti