QR code per la pagina originale

Kinect di Xbox One anche per PC Windows

Microsoft realizzerà una versione del nuovo Kinect specifica per i PC Windows: l'annuncio dovrebbe avvenire all'inizio del 2014.

,

Ieri sera Microsoft ha effettuato una dimostrazione live delle funzionalità integrate nella Xbox One. A differenza della Xbox 360, la console verrà offerta in bundle con il nuovo Kinect, senza il quale la Xbox One non funzionerà. Il dispositivo che traccia i movimenti dei giocatori e ascolta la voce degli utenti arriverà anche sui PC Windows, come il suo predecessore.

Il nuovo sensore della Xbox One è stato notevolmente migliorato, sopratutto in termini di prestazioni e capacità di rilevare ogni tipo di movimento delle persone presenti davanti alla TV. La fotocamera integrata, utilizzata anche per le video chiamate con Skype, è in grado di elaborare oltre 2 GB di dati al secondo con una risoluzione full HD 1080p. Kinect può vedere al buio, grazie ad un sensore ad infrarossi, che sostituisce la fotocamera principale in condizioni di scarsa luminosità (Kinect Real Vision).

Galleria di immagini: Le immagini della Xbox One

La tecnologia Real Motion cattura ogni minimo movimento a livello di articolazioni, distinguendo una mano aperta da una mano chiusa, le espressioni del viso e monitora anche i battiti cardiaci. Tutte le gesture sono rilevate istantaneamente senza nessuna latenza. La tecnologia Real Voice permette di filtrare il suono del gioco e il rumore ambientale per isolare la voce dell’utente. Insomma, Kinect vede e ascolta tutto, anche quando la Xbox One è spenta. Queste caratteristiche, al limite della fantascienza, saranno incluse nella seconda generazione di Kinect per Windows. Gli sviluppatori potranno quindi realizzare applicazioni specifiche per PC, dando vita a numerosi progetti, proprio come è avvenuto con l’attuale versione del controller, annunciato all’inizio del 2012. Microsoft fornirà maggiori informazioni nei prossimi mesi. Tuttavia, l’arrivo sul mercato non è previsto prima del 2014.