QR code per la pagina originale

Windows 8, il 61% degli utenti desktop odia le app

Un sondaggio di Soluto evidenzia che il 60,78% degli utenti PC esegue un'app Modern meno di una volta al giorno.

,

Un nuovo sondaggio, effettuato da Soluto, conferma ancora una volta l’avversione degli utenti desktop nei confronti delle app Modern di Windows 8. I dati raccolti dall’azienda israeliana analizzando 10.848 PC e 9.634 app (eseguite in totale 313.142 volte) hanno evidenziato che il 60,78% degli utenti lancia le nuove applicazioni meno di una volta al giorno. Anche se il sistema operativo può essere utilizzato con mouse e tastiera, la migliore esperienza d’uso si ottiene con un display touch (in particolare con un tablet). Microsoft è ovviamente al corrente di queste difficoltà e ha promesso diverse modifiche all’interfaccia utente con il prossimo Windows 8.1.

Secondo il report di Soluto, la percentuale di utenti che avvia un’app Modern meno di una volta al giorno è pari al 60,78% per i possessori di un PC e al 59,88% per coloro che usano un notebook. Anche per i laptop touch il dato non è molto positivo (58,10%), in quanto la posizione dello schermo non permette di eseguire comodamente le diverse operazioni. Per i tablet, invece, la percentuale è più bassa (44,38%), anche se probabilmente Microsoft sperava in un valore inferiore. In generale, gli utenti PC eseguono una media di 1,41 app Modern al giorno, mentre questo numero sale a 1,51 per i notebook, 2,22 per i laptop touch e 2,71 per i tablet.

Le app sviluppate da Microsoft e appartenenti alla categoria Comunicazione (Mail, Messaggi, Contatti e Calendario) sono le più usate. L’85,84% degli utenti Windows 8 apre le app almeno una volta al giorno. Nella Top 10 ci sono 9 app Microsoft e l’app Netflix in settima posizione. L’app “più coinvolgente” è Yahoo Mail, eseguita circa 27 volte in una settimana. In questo caso, la percentuale maggiore di utilizzo è tra gli utenti PC.

Fonte: Neowin • Notizie su: ,