Le foto di Google+ nel motore di ricerca

Le fotografie caricate dalle cerchie sul social network Google+ compaiono tra i risultati delle ricerche online: è l'ultima novità annunciata da bigG.
Le fotografie caricate dalle cerchie sul social network Google+ compaiono tra i risultati delle ricerche online: è l'ultima novità annunciata da bigG.

Nuovo step nel processo d’integrazione del social network G+ all’interno del motore di ricerca. Con un post pubblicato sul blog ufficiale, il gruppo annuncia la possibilità di trovare le foto caricate su Google+ (da se stessi e dai propri amici) direttamente nelle SERP di Google, ovvero le pagine dei risultati. Questo è reso possibile da una nuova tecnologia messa a punto da bigG, definita “computer vision and machine learning” e in grado di riconoscere automaticamente gli elementi contenuti nelle immagini.

A partire da oggi sarete in grado di trovare le vostre foto più facilmente e connettervi con i vostri amici, luoghi ed eventi immortalati nelle fotografie di Google+. Ad esempio, potete cercare il matrimonio di un vostro conoscente o le immagini di un concerto al quale avete partecipato. Per far sì che i server facciano il lavoro sporco al posto vostro abbiamo anche iniziato a utilizzare a utilizzare le tecnologie di “computer vision and machine learning”, in modo da individuare temi generici nelle foto come tramonti, cibo e fiori.

Del sistema ha parlato brevemente Vic Gundotra la scorsa settimana, durante il suo intervento sul palco del Google I/O 2013 quando è stato illustrato il funzionamento dei nuovi strumenti per il fotoritocco automatico messi a disposizione dal social network.

Le fotografie caricate sul social network Google+ compaiono nei risultati delle ricerche

Le fotografie caricate sul social network Google+ compaiono nei risultati delle ricerche

Va infine specificato che la funzionalità è al momento attiva esclusivamente per la versione inglese del motore di ricerca e solo per chi avvede dall’indirizzo google.com identificandosi con le credenziali del proprio account. Come spesso capita per le novità di bigG, è lecito attendere il lancio anche in altri territori già a partire dai prossimi giorni. Per il momento non resta che affidarsi allo screenshot pubblicato sul blog ufficiale per capire come verranno mostrate le fotografie nelle pagine dei risultati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti