QR code per la pagina originale

Notifiche in stile Google Now per Chrome Beta

Chrome Beta 28 introduce le notifiche in stile Google Now per Chrome: novità in arrivo anche per quanto riguarda la versione Android del browser mobile.

,

Come anticipato da alcuni rumor nei mesi scorsi, Google sta per integrare le notifiche in “stile Now” nella versione desktop browser Chrome. La funzionalità è già disponibile a partire da queste ore in anteprima con la Beta 28, in download per PC con sistema operativo Windows e in arrivo a breve anche per computer Mac.

Navigando in Rete, alla ricezione di un’email o di un messaggio tramite Hangouts, comparirà nell’angolo inferiore destro dello schermo un pop-up rettangolare, con l’immagine del mittente e il testo, accompagnato da alcuni pulsanti utili per rispondere direttamente, archiviare o effettuare una chiamata. Tutte le applicazioni e le estensioni disponibili sulla piattaforma Chrome Web Store potranno beneficiare di questa novità, includendo il codice spiegato da bigG sul blog Chromium.

Abbiamo disegnato queste notifiche in modo da risultare belle, utili e coinvolgenti. Possono mostrare testo formattato e immagini, oltre a pulsanti inclusi direttamente nel pop-up, ad esempio per rispondere all’email.

Ecco le notifiche in stile Google Now introdotte con la versione Beta 28 del browser Chrome

Ecco le notifiche in stile Google Now introdotte con la versione Beta 28 del browser Chrome

Nel caso di più notifiche in arrivo contemporaneamente, oppure di avvisi ignorati durante una pausa, comparirà nella barra delle applicazioni una piccola icona con il fumetto di Hangouts. Basta un click per consultarle immediatamente tutte. Inoltre, l’utente può specificare per quali estensioni e app abilitare la funzione, come testimoniato dall’ultimo dei tre screenshot allegati di seguito.

Le notifiche di Chrome non visualizzate sono raccolte nella barra delle applicazioni

Le notifiche di Chrome non visualizzate sono raccolte nella barra delle applicazioni

Novità anche per la versione dell’app destinata ai dispositivi Android. Il breve post comparso sul blog ufficiale rende noto che “Il team di Chrome è felice di annunciare l’arrivo di Chrome 28 nel canale Beta. Chrome per Android 28.0.1500.21 contiene alcune miglioramenti”. Eccoli.

  • Google Translate: quando si naviga su una pagina scritta in un linguaggio diverso da quello predefinito sullo smartphone o sul tablet, compare una barra dedicata alla traduzione;
  • modalità a schermo intero sui tablet: basta scorrere una pagina per nascondere la toolbar;
  • supporto per l’API fullscreen;
  • nuovo grafico per vedere il traffico dati risparmiato utilizzando la funzionalità sperimentale dedicata alla compressione dei dati;
  • semplificate le pagine degli errori.

Fonte: Google Chrome Blog • Via: Chrome Releases • Notizie su: ,