QR code per la pagina originale

Google Glass, una modalità di ascolto always-on

Nel codice dei Google Glass è stata scoperta una modalità di ascolto always-on, che renderebbe l'interazione vocale con il device molto più semplice.

,

I Google Glass sono da poco giunti tra le mani di migliaia di sviluppatori, i quali ne stanno scoprendo giorno dopo giorno nuove funzionalità: oltre all’opzione “occhiolino” utile a scattare delle fotografie in maniera semplice e veloce, è stata integrata anche una modalità di ascolto always-on che rende l’utilizzo degli occhiali molto più facile.

La tecnologia è ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo, soprattutto nel comparto software, sebbene non sia noto se le caratteristiche finora svelate verranno integrate nel prodotto finale o meno. La modalità di ascolto always-on ad esempio è stata disabilitata nella versione attuale del device dedicata ai developer, ma è stata scoperta nel codice del software, pertanto è possibile che venga attivata in seguito.

I Glass non ascolteranno ogni parola pronunciata invadendo la privacy di chi li indossa, ma tale feature renderà l’uso dei comandi vocali ancora più semplice. In pratica, attivando l’opzione “OK_GLASS_EVERYWHERE” il dispositivo sarà sempre pronto ad ascoltare un eventuale comando vocale da parte del proprietario, indipendentemente dall’applicazione eseguita in quel momento. Attualmente, le istruzioni vocali vengono ascoltate esclusivamente dalla schermata Home del prodotto, ma il cambiamento sperimentale renderebbe l’interazione con lo stesso molto più accessibile. Qualora Google decidesse davvero di introdurla nel prodotto finale, bisognerà vedere quanto andrà a ridurre la durata della batteria.

Confermata infine la presenza, nel codice dei Google Glass sperimentali, della funzione che permette di scattare una fotografia semplicemente con un occhiolino. Sicuramente più comoda e veloce del pronunciare “OK Glass, scatta una foto”, ma tale feature potrebbe sollevare alcuni problemi riguardanti la privacy.

Secondo le indiscrezioni, Google potrebbe introdurre sul mercato i Glass in anticipo rispetto ai piani iniziali, ovvero entro la fine del 2013. L’azienda di Mountain View non ha però ancora fornito alcuna conferma a riguardo.

Fonte: Android Police • Via: The Verge • Immagine: Google • Notizie su: Google Glass, , , ,