SkyDrive, foto 3D panoramiche con Photosynth

Un futuro aggiornamento del servizio di cloud storage attiverà la visualizzazione di panorami 3D interattivi basati sulla tecnologia Photosynth.
Un futuro aggiornamento del servizio di cloud storage attiverà la visualizzazione di panorami 3D interattivi basati sulla tecnologia Photosynth.

All’inizio del mese Microsoft ha aggiornato SkyDrive, integrando una nuova modalità di visualizzazione (Tutte le foto) che permette di sfogliare le immagini sotto forma di timeline, senza cliccare sulle singole cartelle. È stato inoltre modificato il layout delle anteprime e migliorata la velocità di upload. Nelle prossime settimane dovrebbe essere attivato anche il supporto per le foto panoramiche 3D basate sulla tecnologia Photosynth, una funzionalità già presente su Windows Phone 8 dal mese di marzo.

Photosynth consente all’utente di creare panorami a 360 gradi, utilizzando un app per Windows Phone e iOS, mentre per il desktop è disponibile il software Image Composite Editor. Attualmente le immagini ottenute con questi strumenti possono essere caricate sul sito Photosynth.net, ma presto sarà possibile effettuare l’upload direttamente su SkyDrive che includerà una modalità di visualizzazione denominata “interactive panorama mode“. Spostando il cursore del mouse l’utente potrà navigare all’interno del panorama in tre dimensioni.

Al momento non è possibile stabilire se SkyDrive supporterà la creazione di un modello 3D a partire dalla sovrapposizione di una collezione di immagini, una feature disponibile solo nell’applicazione Photosynth. È molto probabile che il servizio di cloud storage venga aggiornato in prossimità del lancio di Windows 8.1. In una build del sistema operativo, pubblicata sulle reti P2P, è infatti presente (ma non attiva) la funzione Panorama nell’app Camera. Gli utenti potranno quindi creare foto 3D interattive senza installare un’applicazione separata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti