Windows 8, come eliminare tutti i dati dal cloud

Seguendo la procedura descritta in una sezione nascosta di SkyDrive è possibile eliminare dal cloud tutte le impostazioni personali di Windows 8.
Seguendo la procedura descritta in una sezione nascosta di SkyDrive è possibile eliminare dal cloud tutte le impostazioni personali di Windows 8.

Windows 8 include un’interessante funzionalità che permette di conservare su SkyDrive diverse impostazioni personali, tra cui le preferenze delle app Modern, del desktop e del browser, la cronologia, i preferiti, le password, gli sfondi e i temi.

Quando l’utente effettua il login al suo account Microsoft è possibile avviare la sincronizzazione automatica per avere le stesse impostazioni su un altro dispositivo Windows 8. Questa feature, che verrà migliorata in Windows 8.1, è utile nel caso in cui si formatta il computer o si possiedono più PC. Se invece l’utente vuole resettare tutto deve seguire un determinata procedura.

Microsoft ha realizzato una specifica sezione su SkyDrive, non pubblicizzata e accessibile solo tramite link diretto, attraverso la quale l’utente può eliminare tutte le impostazioni personali dal cloud. In questo modo si interrompe la sincronizzazione e non verranno più applicate le preferenze precedentemente salvate quando si effettua il login con lo stesso account Microsoft. Il link del sito è il seguente:

skydrive.live.com/win8personalsettingsprivacy

La pagina contiene le istruzioni da seguire per cancellare tutti i dati memorizzati su SkyDrive.

Il primo passo è disattivare la sincronizzazione su ogni dispositivo Windows 8 associato all’account Microsoft. Per compiere questa operazione è sufficiente cliccare su Impostazioni -> Modifica impostazioni PC nella Charms bar, selezionare la voce Sincronizza impostazioni e spostare a sinistra la prima slide in alto. Per eliminare tutte le impostazioni personali dal cloud basta cliccare sul pulsante “Rimuovi” presente nella pagina suindicata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti