QR code per la pagina originale

Adidas mostra il pallone e le scarpe del futuro

Adidas ha mostrato un pallone "intelligente" che integra diversi sensori e nuove scarpe in poliestere e poliuretano pesanti solo 99 grammi.

,

Lo scorso fine settimana, in occasione della finale di Champions League, Adidas ha organizzato un evento per mostrare i progetti sui quali l’azienda tedesca lavora da diversi anni e che presto diventeranno prodotti commerciali. Nel corso del primo Adidas Lab i visitatori hanno avuto la possibilità di vedere dal vivo lo Smart Ball, un pallone intelligente dotato di sensori, e la nuove scarpe da calcio pesanti solo 99 grammi compatibili con il sistema miCoach Elite, come le precedenti adizero f50.

Esternamente lo Smart Ball non è diverso dai comuni palloni da calcio, ma all’interno nasconde una serie di sensori che rilevano diversi parametri utili all’allenamento dei calciatori. Dopo circa tre anni di studio, Adidas ha realizzato un pallone in grado di registrare velocità, rotazione, distanza, traiettoria e pressione. Tutti questi dati vengono inviati ad un’app per smartphone attraverso un collegamento Bluetooth. Il mister può quindi verificare i progressi dei suoi calciatori analizzando i dati raccolti. Lo Smart Ball sarà in vendita nel corso del 2014 ad un prezzo non specificato.

La nuove scarpe da calcio invece non hanno ancora un nome (sono ancora prototipi), ma si candidano a sostituire le adizero f50, rispetto alle quali hanno un peso quasi dimezzato (99 grammi contro 165). Questo risultato è stato ottenuto utilizzando un singolo strato composta da una maglia di poliestere e poliuretano, progettata per proteggere il piede dalle lesioni. Nella suola è stato integrato un sensore che registra diversi parametri, come distanza percorsa, velocità, numero di scatti, tempo e battiti cardiaci. Le statistiche possono essere inviate ad un tablet, ad uno smartphone o ad un computer. Le scarpe verranno prodotte in numero limitato e commercializzate a partire dal 2015.

Le futuristiche scarpe Adidas da 99 grammi con sensore integrato.

Le futuristiche scarpe Adidas da 99 grammi con sensore integrato.

Fonte: Adidas • Notizie su: