QR code per la pagina originale

Apple lancia iPad Maxi da 12 pollici nel 2014?

Secondo alcune fonti coreane, Apple potrebbe rilasciare un iPad Maxi da 12,9 pollici nel 2014: la notizia, però, appare poco fondata.

,

Mentre il popolo degli appassionati Apple discute della possibile introduzione di uno schermo doppio-Retina in iPhone 5S, notizia apparsa online poche ore fa, un altro rumor fa timido capolino dalla Corea: secondo alcune fonti, Cupertino potrebbe lanciare un iPad Maxi nel 2014. La dimensione? Oltre i 12 pollici, praticamente lo schermo di un laptop.

L’indiscrezione è stata pubblicata da ETNews, una testata coreana, anche se difficile è accertarne la veridicità. A quanto pare, Apple starebbe già stringendo degli accordi preliminari con i produttori di display per la creazione di un device da 12,9 pollici, praticamente il display di un MacBook Air. Il tablet andrebbe direttamente a fronteggiare il settore degli ultrabook e sarebbe pensato per soddisfare le esigenze dell’utenza professionale, considerato come quasi tutte le società della Top 500 di Fortune sembra abbiano già implementato l’utilizzo di iPad. Ma quanto è credibile una simile predizione?

Pensare a un tablet da 12,9 pollici è difficile, soprattutto da Apple. L’azienda negli anni ha sempre perseguito il minimalismo e la miniaturizzazione, dove è stato possibile ha ridotto le dimensioni: c’è stato un iPod Mini, un iPod Nano, un iPod Shuffle. E ancora un Mac Mini, un iPad Mini e forse in futuro anche un iPhone Mini. Ma di un iPod Maxi non vi è mai stata traccia. Sul settore degli smartphone, in particolare, Apple non si è messa a rincorrere i produttori Android realizzando prodotti da 5 e più pollici, perché mai dovrebbe farlo per la sua tavoletta? Certo, negli ultimi tempi le dimensioni del display di iMac sono aumentate anziché diminuire, ma si tratta di un’evoluzione diversa rispetto ai device cosiddetti da taschino: oggi i desktop puntano all’alta risoluzione e ai grandi schermi. Inoltre, quale sarebbe l’utilità pratica di un simile tablet? Perché un utente dovrebbe acquistare un iPad da 13 pollici, avendo a disposizione un ben più performante MacBook Air da 13, o per giunta 11, pollici?

Insomma, tutte le indicazioni ora disponibili sembrerebbero smentire l’ipotesi di un iPad Maxi da 12,9 pollici, più che una fonte il tutto appare una semplice boutade. Con Apple, però, mai dire mai: se ne saprà di certo di più nei prossimi mesi.