Canon EOS 50D diventa cinepresa: fa video RAW

Un nuovo firmware alternativo Magic Lantern permette di abilitare la ripresa video su Canon EOS 50D, anche in formato RAW. Diventa come una cinepresa.
Un nuovo firmware alternativo Magic Lantern permette di abilitare la ripresa video su Canon EOS 50D, anche in formato RAW. Diventa come una cinepresa.

Sebbene non ufficialmente, la Canon EOS 50D si arricchisce di una nuova funzionalità che la rende simile a una cinepresa. È infatti possibile abilitare la feature di ripresa dei video, ma anche di registrarli in formato RAW.

Ciò viene consentito tramite una nuova release del firmware alternativo Magic Lantern da poco disponibile pubblicamente per il download. Al momento la modifica introduce la possibilità di registrare filmati di buona qualità a 720p e 24 fotogrammi al secondo; teoricamente permette anche di arrivare a 1080p ma in questo caso il framerate non è ancora stabile. È comunque necessario che il fotografo abbia una Compact Flash nella EOS 50D, che deve essere almeno di tipo UDMA 6 (133 Mbyte/s).

In tale modo chi possiede la vecchia reflex di Canon – che ha ormai cinque anni di vita – può fruire di una nuova funzionalità, utile agli appassionati delle riprese. In base alle prime prove si apprende infatti come la qualità delle riprese abbia sorpreso in molti, specialmente se effettuate a alti ISO e a basse luci. Peccato che la Canon EOS 50D sia priva di microfono e che la registrazione dei video RAW in alta definizione richieda un quantitativo di memoria davvero ingente su schede CF.

Il firmware di Magic Lantern è comunque ancora alle fasi iniziali dello sviluppo e dunque in seguito sarà possibile fruire di qualche miglioria. Di seguito il video condiviso per l’occasione dagli sviluppatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti