Windows 8.1, tutte le novità dell'update

Microsoft ha illustrato i principali miglioramenti che gli utenti troveranno in Windows 8.1. Una preview pubblica sarà distribuita il 26 giugno.
Microsoft ha illustrato i principali miglioramenti che gli utenti troveranno in Windows 8.1. Una preview pubblica sarà distribuita il 26 giugno.

Con una mossa a sorpresa, Microsoft ha annunciato le principali funzionalità e i miglioramenti che verranno integrati in Windows 8.1, il primo grande aggiornamento per Windows 8. Nel corso dei sette mesi dal lancio, l’azienda di Redmond ha distribuito centinaia di update per il sistema operativo e per le app preinstallate, ma l’esperienza d’uso è rimasta pressoché invariata. Windows 8.1 è stato sviluppato sulla base dei feedback ricevuti dagli utenti e includerà diverse novità in aree chiave, come la personalizzazione, la ricerca, le app, il Windows Store e la connettività cloud. Ecco quindi il “first look” su Windows 8.1.

Personalizzazione

Windows 8.1 permetterà di impostare come sfondo del Lock screen un’immagine presente sul PC o scattata con la fotocamera del dispositivo. Verranno inoltre aggiunti più colori e sfondi per lo Start screen, incluso uno animato. Sarà possibile utilizzare lo stesso sfondo per il desktop e per lo Start screen. Le live tile avranno diverse dimensioni, tra cui una più piccola e una più grande rispetto alle attuali. Sarà più facile organizzare la schermata di avvio, nominare i gruppi, selezionare app multiple, spostare le tile, ridimensionarle ed eliminarle. La vista “Tutte le app” mostrerà tutte le app installate, che l’utente potrà filtrare in base a nome, data, frequenza di utilizzo e categoria. In questa schermata verranno indicate con il termine “Nuova” le app scaricate dal Windows Store. L’utente deciderà se posizionare la sua tile sullo Start screen.

Wallpaper per lo Start screen di Windows 8.1.

Wallpaper per lo Start screen di Windows 8.1.

Ricerca

In Windows 8.1 l’opzione per la ricerca presente nella Charms bar fornirà risultati aggregati. Bing mostrerà i risultati più pertinenti provenienti da diverse fonti (app, file locali, impostazioni, Web e SkyDrive). L’utente vedrà tutti i contenuti all’interno di un pannello a scorrimento orizzontale. Microsoft ha aggiunto anche le “Quick Action” per eseguire velocemente alcune operazioni, come la riproduzione di un video o un brano musicale.

App e Windows Store

Microsoft aggiornerà tutte le app Modern preinstallate, aggiungendo nuove funzionalità e migliorando quelle esistenti. Maggiori dettagli in merito verranno comunicati in un prossimo post sul blog ufficiale. Arriveranno anche nuove app, tra cui Health&Fitness e Food&Drink, sviluppate dal team Bing. Windows 8.1 permetterà di affiancare un numero variabile di app (anche quattro) o multiple istanze della stessa app (ad esempio due Internet Explorer), grazie alle nuove modalità Snap View. Se l’utente utilizza più display può visualizzare le app su un monitor e lo Start screen su un altro. Il Windows Store visualizzerà maggiori informazioni sulle app con l’elenco delle app gratuite più popolari e i nuovi arrivi. Gli update verranno installati automaticamente in background e ci sarà una barra di ricerca nell’angolo superiore destro.

Windows 8.1 includerà nuove modalità Snap View per affiancare un numero variabile di app.

Windows 8.1 includerà nuove modalità Snap View per affiancare un numero variabile di app.

Connettività cloud

In Windows 8.1 i file verranno salvati direttamente su SkyDrive, in quanto il sync engine del servizio cloud è stato integrato nel sistema operativo. I file saranno accessibili (anche offline) da qualsiasi dispositivo associato all’account Microsoft. SkyDrive conserverà tutte le impostazioni personali, semplificando quindi il passaggio dal PC al tablet o viceversa.

Windows 8.1 salverà i file direttamente su SkyDrive.

Windows 8.1 salverà i file direttamente su SkyDrive.

Impostazioni PC

La sezione accessibile tramite la Charms bar includerà tutte le impostazioni del dispositivo, per cui non sarà necessario aprire il Pannello di controllo dell’ambiente desktop. Sarà possibile impostare le opzioni di risparmio energetico, modificare la risoluzione del display, verificare lo spazio occupato su SkyDrive, cambiare il codice prodotto ed eseguire Windows Update.

Internet Explorer

Windows 8.1 integrerà Internet Explorer 11. La nuova release del browser caricherà le pagine più velocemente di IE10, offrirà migliori prestazioni touch e includerà nuove feature. La versione Modern permetterà di vedere sempre la barra degli indirizzi e sarà possibile sincronizzare le schede aperte con altri dispositivi Windows 8.1.

Migliori opzioni per mouse e tastiera

Microsoft ha capito (forse con un leggero ritardo) che molti utenti preferiscono utilizzare le vecchie periferiche di input. Quindi Windows 8.1 mostrerà sempre il pulsante Start nell’ambiente desktop, mentre nell’ambiente Modern apparirà solo se viene spostato il puntatore del mouse nell’angolo inferiore sinistro o quando si attiva lo switcher delle app. Ci sarà inoltre un’opzione per effettuare il boot direttamente nell’ambiente desktop e nella vista “Tutte le app”, mentre le aziende potranno scegliere se avviare un’applicazione specifica o il portale della società.

Questi sono solo alcuni dei miglioramenti inclusi in Windows 8.1. Microsoft fornirà ulteriori informazioni nelle prossime settimane, mentre la preview del sistema operativo verrà distribuita al pubblico il 26 giugno. L’update, gratuito per gli utenti che hanno acquistato Windows 8, verrà rilasciato mediante il Windows Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti