QR code per la pagina originale

Nuova interfaccia per Gmail 4.5 su Android

Al via l'update alla versione 4.5 per l'app ufficiale Gmail sui dispositivi Android: la novità più importante riguarda il restyling dell'interfaccia.

,

Anche l’applicazione ufficiale dedicata alla gestione della casella di posta elettronica Gmail tramite dispositivi Android subisce un restyling, in linea con quanto visto la scorsa settimana per la versione Web del servizio. Il rollout del nuovo aggiornamento, che porta il software alla versione 4.5, ha già preso il via tramite lo store Play e raggiungerà tutti i territori al massimo entro i prossimi giorni. I più impazienti possono comunque fin da ora scaricare e installare manualmente il file APK.

Integrato ovviamente il supporto all’organizzazione dei messaggi ricevuti all’interno delle cinque schede filtrate automaticamente Principale, Social, Promozioni, Aggiornamenti e Forum. Nel caso in cui dopo l’update questo non fosse disponibile, non bisogna far altro che seguire la semplice guida pubblicata nei giorni scorsi su queste pagine. Eliminato poi il menu contenente i pulsanti in passato presente nella parte inferiore della schermata, con i comandi spostati in alto, mentre un ulteriore menu a comparsa posizionato a sinistra torna ora utile per organizzare account ed etichette.

Screenshot per la nuova interfaccia introdotta dalla versione 4.5 dell'app Gmail su Android (Android Police)

Screenshot per la nuova interfaccia introdotta dalla versione 4.5 dell’app Gmail su Android (Android Police)

Ancora, è stata introdotta la possibilità di effettuare un refresh per controllare l’eventuale ricevimento di nuove email semplicemente premendo qualsiasi punto della UI e trascinando verso il basso, oltre all’eliminazione di tutti i messaggi contenuti nel Cestino o nella cartella Spam con un semplice tap. Gmail 4.5 è disponibile sia su smartphone che per i tablet: in quest’ultima categoria di device in particolare il menu di sinistra rimane sempre visibile, sfruttando così al meglio l’ampia diagonale offerta dai pannelli.

Nessuna informazione in merito all’arrivo della nuova interfaccia anche per la versione dell’app dedicata a iOS. Google ha comunque già dimostrato di recente di puntare molto anche sull’utenza iPhone eiPad, dunque è lecito attendersi un rilascio al massimo entro le prossime settimane.

Fonte: Gmail su Google Play • Via: Android Police • Notizie su: