QR code per la pagina originale

Internet Explorer 11 solo su Windows 8?

Microsoft non ha ancora comunicato se IE11 supporterà Windows 7. Il nuovo browser potrebbe essere compatibile solo con Windows 8.

,

Una delle novità di Windows 8.1 è rappresentata da Internet Explorer 11. La nuova versione migliorerà ulteriormente le funzionalità integrate in Internet Explorer 10, in particolare la velocità di caricamento delle pagine e l’interazione touch con i siti Web. A fine maggio, Microsoft ha definito IE11 come “l’unico browser progettato per il touch“. Questa frase potrebbe essere interpretata in vari modi, ma qualcuno ha già ipotizzato che IE11 sarà un’esclusiva di Windows 8 e quindi non verrà rilasciata una release per Windows 7.

In base alle recenti statistiche pubblicate da Net Applications, la versione più diffusa è Internet Explorer 8, l’ultima compatibile con Windows XP. Questo sistema operativo verrà però abbandonato definitivamente ad aprile 2014, quindi molti utenti dovrebbero effettuare l’upgrade a Windows 7 o a Windows 8, per evitare il rischio di infezioni. Per entrambi è disponibile Internet Explorer 10 (molti hanno già sostituito IE9 su Windows 7, come dimostra il calo del market share). Internet Explorer 11 sarà incluso in Windows 8.1, l’aggiornamento gratuito che gli utenti troveranno sul Windows Store. Secondo Computer World, la frase “built for touch” non lascerebbe dubbi: IE11 non sarà compatibile con Windows 7. Microsoft ovviamente non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Tuttavia, appare improbabile il mancato supporto per il sistema operativo più venduto al mondo.

IE11 dovrebbe rappresentare l’inizio di un ciclo di aggiornamenti annuali, in modo analogo a quanto pianificato per Windows. Infine, una curiosità: per un breve intervallo di tempo (dopo il lancio di IE11), Microsoft rilascerà patch di sicurezza per sei versioni diverse del browser, da IE6 a IE11. IE6 non verrà più supportato da aprile 2014.

Fonte: Computer World • Immagine: Kyle James • Notizie su: , , ,