QR code per la pagina originale

Niente PES 2014 su PS4 e Xbox One

Konami rilascerà PES 2014 solo su Xbox 360, PS3, PC e PSP: il nuovo simulatore calcistico non sarà disponibile su Xbox One, PS4, Nintendo 3DS e PS Vita.

,

PES 2014 non sarà disponibile su PS4, Xbox One, Nintendo 3DS e PlayStation Vita. Lo ha reso noto un dipendente di Konami dopo che l’azienda ha distribuito le prime immagini del nuovo simulatore calcistico, che debutterà dunque solo su Xbox 360, PlayStation 3, PC e PSP.

Le motivazioni dietro delle scelte del genere sono state esplicate su Twitter da Adam Bhatti, il community manager di PES Europa. Pro Evolution Soccer 2014 salterà la next-gen poiché effettuare un semplice porting per aumentare la risoluzione delle texture non può esser considerato un compromesso accettabile per garantire gli standard qualitativi della serie. «Non siamo intenzionati ai porting next-gen ad alta risoluzione. Non possiamo e non dovremmo farlo. È una cattiva abitudine. Il motivo per cui non ci saremo su PS4 o Xbox One con PES 2014 è semplice: non possiamo e non dovremmo usare solo texture ad alta qualità, dovremmo creare qualcosa del tutto nuovo», ha dichiarato Bhatti.

Konami non vuole ripetere gli errori del passato e per la nuova iterazione desidera la miglior qualità possibile: «in passato gli utenti ci hanno accusato di essere pigri. Siamo risoluti nel non compiere gli stessi errori e vogliamo assicurarci di creare giochi di calcio entusiasmanti. Difficilmente si può considerare entusiasmante una versione next gen più carina. Non dovremmo avere quella mentalità e voi non dovreste aspettarvela da noi. Vogliamo puntare più in alto». Inoltre la software house vuole concentrarsi sull’attuale generazione di console poiché prevede che l’acquisizione di Xbox One e PS4 nei maggiori mercati di PES non sarà importante come avverrà, ad esempio, in Europa: «credo che sia importante ricordare che i nostri mercati più grandi, dove siamo in numeri uno (America Latina e Asia) non passeranno alla next-gen velocemente come l’Europa. Non possiamo lasciare i nostri fan più appassionati indietro. Inoltre, la qualità della versione attuale è sufficientemente alta», ha aggiunto il community manager di PES.

Per quanto riguarda le versioni per console portatili di PES 2014, Konami è intenzionata a rilasciare esclusivamente quella per PSP. Questo perché effettivamente esiste una domanda per tale handheld, mentre la base installata di PS Vita non è ancora sufficiente e pertanto la casa nipponica ha deciso di non prendere in considerazione lo sviluppo di una variante del gioco dedicata a tale console. Non ci sarà nemmeno un PES 2014 per Nintendo 3DS per via delle scarsissime vendite registrate dall’iterazione precedente del simulatore calcistico per tale piattaforma.

Galleria di immagini: PES 2014, immagini e screenshot