3 Italia taglia i costi del roaming internazionale

3 Italia dal primo luglio applicherà per le chiamate dall'estero il nuovo listino previsto dall'Eurotariffa. Ecco tutti i nuovi prezzi
3 Italia dal primo luglio applicherà per le chiamate dall'estero il nuovo listino previsto dall'Eurotariffa. Ecco tutti i nuovi prezzi

Dal primo luglio 2013 entreranno in vigore i nuovi costi per il roaming internazionale fortemente voluti dall’Unione Europea, la così detta “Eurotariffa“. A tal proposito, il gestore 3 Italia ha già anticipato il suo listino per le chiamate estere che scatterà sempre dal primo luglio 2013. Chiamare l’Italia, la Svizzera o una nazione dell’Unione Europea costerà 29,04 centesimi al minuto (precedentemente 35,09 centesimi).

Ricevere una chiamata in una nazione dell’Unione Europea o in Svizzera costerà 8,47 centesimi di euro al minuto (precedentemente 9,68 centesimi). Invece, inviare un SMS in una nazione dell’Unione Europea o in Svizzera costerà 9,68 centesimi di euro l’uno (precedentemente 10,89 centesimi). Infine, navigare su internet in roaming costerà 54,45 centesimi di euro a MB consumato (precedentemente 84,7 centesimi a MB). Per le Chiamate effettuate in Unione Europea è previsto uno scatto alla risposta di 14,52 centesimi comprensivo dei primi 30 secondi di conversazione. Tariffazione successiva al secondo. Per le Chiamate ricevute la tariffazione è al secondo.

Le nuove tariffe saranno valide sia per le utenze ricaricabili che quelle abbonamento del gestore. Le nuove tariffe saranno inoltre valide solo con i partner esteri di 3 Italia e non per le consorelle 3 tramite le quali il cliente potrà usufruire dell’opzione “All’estero come A Casa“. I prezzi si intendono IVA inclusa.

I paesi dell’Unione Europea che aderiscono alla nuova Eurotariffa sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (incluse Reunion, Guadalupe, Guyana Francese, Martinica, St.Barthelemy e St.Martin), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia; Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

A partire dal 1 luglio 2014 scatterà un ulteriore taglio, ma in prospettiva Neelie Kroes ha già fatto sapere di voler annullare del tutto il roaming nel nome del mercato unico europeo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti