QR code per la pagina originale

Hai vinto 500 euro su PayPal. Anzi, no

PayPal promette ad alcuni utenti un premio di 500 euro, ma poi deve smentire: il messaggio è stato inviato per errore.

,

Alcuni utenti PayPal si son visti recapitare una strana email dal servizio: l’annuncio di una vittoria da 500 euro, da incassare mediante semplice login al servizio. Il messaggio, che ha tutta l’apparenza di essere uno scherzo o semplicemente la solita matrice spam, era in realtà autentico. A non essere autentica, invece, era la vittima.

Il messaggio recitava un testo di questo tipo: «Congratulazioni, sei uno dei fortunati vincitori! Guarda sul tuo account PayPal, perché vedrai che ti saranno accreditati 500 euro. Puoi ritirare la tua vincita immediatamente. Nel frattempo, abbiamo ancora molte altre idee per rendere migliore la tua estate». Chi si è visto recapitare il messaggio sapeva però probabilmente anche il fatto che un concorso di questo tipo era realmente attivo: PayPal offre in alcuni paesi una somma di denaro in regalo a estrazione tra coloro i quali nella settimana di riferimento hanno effettuato operazioni di pagamento tramite il servizio.

Il premio, però, non potrà essere incassato. PayPal conferma infatti tramite la propria pagina Facebook come il messaggio inviato sia semplicemente frutto di un errore. La somma, insomma, non può essere ritirata benché il messaggio fosse effettivamente inviato da PayPal.

Un errore che in prospettiva può costar caro. Se gli utenti che hanno ricevuto il messaggio rimarranno delusi, al tempo stesso passa il messaggio di una mail farlocca di PayPal nel quale si promette denaro in cambio di un login, ed al contempo la smentita avviene per via ufficiosa tramite un social network. Le maglie larghe di un meccanismo di questo tipo autorizza lo sviluppo di nuove forme di truffa, offrendo il fianco allo spam ed ai creduloni che cliccano ad ogni promessa.

La frittata di PayPal Deutschland è ormai fatta, e per qualche utente è costata la vana speranza di un premio improvviso e mai ritirato.

Fonte: PayPal Deutschland • Via: The Next Web • Notizie su: ,