QR code per la pagina originale

Anche il Sony Xperia Z in Google Edition?

Anche Sony starebbe preparando una variante del Sony Xperia Z in Google Edition, in collaborazione col produttore di Android. Uscita prevista a fine anno.

,

Dopo il Samsung Galaxy S4 e l’HTC One, anche Sony Mobile starebbe preparando, in collaborazione con il colosso di Mountain View, un Sony Xperia Z in Google Edition, ovvero una variante dello smartphone top di gamma caratterizzata da un’esperienza utente di tipo Nexus. Dovrebbe esser introdotto attraverso il Google Play Store entro la fine dell’anno in corso.

È Android Central a riportare le indiscrezioni, che afferma di aver appreso da una fonte vicina all’azienda nipponica. Offrendo una “Nexus user experience“, è probabile che tale variante dell’Xperia Z possa avere in dotazione una versione di Android non ancora presentata, come ad esempio la 4.3 Jelly Bean. A livello puramente tecnico, le caratteristiche hardware non dovrebbero variare rispetto alla versione del device attualmente nei negozi, pertanto anche la Google Edition potrebbe avere un display da 5 pollici a 1080p, un processore quad-core Snapdragon S4 Pro, 2 GB di RAM, 16 GB di storage – espandibile tramite schede microSD – e una fotocamera posteriore con sensore Exmor RS da 13 megapixe. Pare inoltre che il telefono manterrà le caratteristiche rugged che lo rendono resistente all’acqua e alla polvere.

Storicamente, Sony è stata una forte sostenitrice del progetto Open Source di Android, anche rilasciando il software AOSP per alcuni dispositivi, tra cui figura proprio l’Xperia Z. Considerando che lo smartphone fa parte ufficialmente di tale progetto, il rilascio di una variante Google Edition dovrebbe rappresentare il passo successivo naturale per Sony.

Una partnership in tal senso tra Sony e Google potrebbe apportare dei grossi vantaggi per entrambe le parti, dato che il colosso statunitense che ha creato Android andrebbe a distribuire il terminale mediante il proprio Play Store, mentre quello nipponico si ritroverebbe un’altra opportunità per spingere le vendite del proprio prodotto negli Stati Uniti. Infatti, ne l’Xperia Z, né l’Xperia ZL sono attualmente in vendita tramite gli operatori telefonici statunitensi, ma esclusivamente tramite il sito ufficiale di Sony.

Galleria di immagini: Sony Xperia Z, le immagini

Fonte: Android Central • Immagine: Android Central • Notizie su: Sony Xperia Z, , ,