Windows 8.1, nuove opzioni per lo Start screen

Microsoft ha mostrato il nuovo pannello in cui è stata inserita l'opzione per effettuare il boot direttamente nell'ambiente desktop di Windows 8.1.
Microsoft ha mostrato il nuovo pannello in cui è stata inserita l'opzione per effettuare il boot direttamente nell'ambiente desktop di Windows 8.1.

Windows 8.1 include numerose novità, ma le due funzionalità che verranno apprezzate maggiormente dai “vecchi” utenti sono sicuramente il pulsante Start e il Boot to desktop. Durante il Computex di Taipei, Microsoft ha mostrato ai presenti le nuove opzioni relative allo Start screen e il funzionamento del pulsante che permette di effettuare un veloce switch tra i due ambienti. Al TechEd North America, invece, l’azienda di Redmond ha illustrato il supporto per i lettori di impronte digitali.

Gli utenti che non possiedono un dispositivo touch, ma interagiscono con il sistema operativo mediante mouse e tastiera, hanno criticato fin dal lancio di Windows 8 l’obbligo di passare sempre per lo Start screen, prima di avviare il tradizionale ambiente desktop. Microsoft ha ascoltato i suggerimenti dei consumatori, attivando in Windows 8.1 la funzionalità denominata Boot to desktop. L’aggiornamento, che verrà distribuito in preview il 26 giugno e in versione finale nel quarto trimestre, include un pannello con le nuove opzioni relative alla schermata di avvio.

Il nuovo pannello in cui è presente l'opzione che permette di mostrare direttamente il desktop di Windows 8.1.

Il nuovo pannello in cui è presente l’opzione che permette di mostrare direttamente il desktop di Windows 8.1.

Dallo screenshot pubblicato si nota che l’opzione cercata è al primo posto: “Go to the desktop instead of Start when I sign in“, traducibile in italiano con “Vai al desktop invece di Start quando accedo“. All’avvio Windows 8.1 mostrerà quindi direttamente il desktop. La terza opzione permette invece di attivare in modo permanente il pulsante Start sul display principale. Le altre opzioni offrono la possibilità di usare lo sfondo del desktop anche per lo Start screen e di visualizzare all’avvio l’elenco delle app, piuttosto che le live tile, eventualmente posizionando all’inizio le applicazioni desktop. Il pulsante Start è visibile dal minuto 1:15 del seguente video:

Con un secondo video, Microsoft ha illustrato il funzionamento dell’autenticazione biometrica tramite lettore di impronte digitali, una delle novità riservate alle aziende:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti