QR code per la pagina originale

Xbox One: offline solo per 24 ore

La Xbox One richiede una connessione ad Internet quasi permanente. L'utente può giocare offline per un tempo massimo di 24 ore.

,

Due settimane dopo l’annuncio della Xbox One, Microsoft ha finalmente chiarito le tre principali questioni che hanno innescato le discussioni tra utenti ed esperti del settore, ovvero l’obbligo della connessione permanente ad Internet, la policy sui giochi usati e la presunta violazione della privacy da parte di Kinect. In questo articolo verrà trattato l’argomento connettività, probabilmente il più sentito dai videogiocatori che non hanno un collegamento stabile e veloce. Kinect e i giochi usati sono trattati in due articoli separati.

La Xbox One è stata progettata come hub per l’intrattenimento: giochi, TV, film, sport, musica, tutto in un unico dispositivo. Per usufruire al meglio di queste funzionalità, è necessaria una connessione Internet quasi permanente. Microsoft consentirà di giocare offline per un tempo massimo di 24 ore sulla console principale e solo per un’ora sulla console di un amico, quando si effettua l’accesso con il proprio account. Allo scadere di questo lasso di tempo, l’esecuzione del gioco verrà interrotta e riprenderà solo se viene ristabilita la connessione. Sarà invece possibile vedere la TV e i film in Blu-ray e DVD.

Il collegamento ad Internet servirà anche per verificare la necessità di aggiornamenti per sistema operativo, giochi e applicazioni, oltre che per verificare le licenze dei giochi, ovvero se un titolo è stato acquistato, venduto, scambiato o regalato ad un amico. Ovviamente la connessione permetterà di sfruttare le tecnologie della Xbox One, come il cloud gaming e il multiplayer su Xbox Live. Per un’esperienza ottimale, Microsoft consiglia una connessione a banda larga di almeno 1,5 Mbps. In aree non coperte è possibile utilizzare una connessione mobile.

Galleria di immagini: Le immagini della Xbox One

La console è “always ready” e si trova in uno stato a basso consumo, in attesa di avviare una sessione di gioco, riprodurre un video o iniziare una conversazione su Skype. Dopo aver effettuato il login e installato un gioco, il disco ottico non servirà più dato che la copia digitale del gioco verrà memorizzata sulla console e sul cloud. I nuovi titoli saranno disponibili lo stesso giorno in versione fisica nei negozi e in versione digitale su Xbox Live.