QR code per la pagina originale

Microsoft recupera il Windows Phone perduto

Contattato dal team legale di Redmond, l'utente ha restituito il Lumia 920 acquistato su eBay, ricevendo in cambio un nuovo smartphone.

,

Ricordate l’episodio dell’iPhone 4 smarrito in un bar? È successo anche a Microsoft, ma questa volta la persona distratta è uno sviluppatore che ha dimenticato il suo Nokia Lumia 920 sul sedile di un autobus a Seattle. Gli internauti hanno potuto così vedere una versione preliminare del centro notifiche e altre funzionalità che dovrebbero essere integrate in Windows Phone 8.1, noto anche come Windows Phone Blue, atteso per l’inizio del 2014. In poche ore, l’azienda di Redmond ha rintracciato l’acquirente e recuperato il prezioso oggetto.

Lo scorso weekend, dopo aver notato qualcosa di diverso sul dispositivo acquistato su eBay (il venditore aveva trovato il Lumia sul bus), l’utente ChinaMan28 ha pubblicato su Reddit alcuni screenshot del centro notifiche, della schermata che mostra le app installate in ordine alfabetico e in base alla frequenza di utilizzo, e del nuovo Calendario.

Il portale The Verge ha rintracciato l’utente, il cui vero nome è Jeremiah Wong, per chiedere informazioni sullo smartphone. Poche ore dopo aver postato le immagini e rivelato accidentalmente il suo numero di telefono, Wong è stato contattato dal team legale di Microsoft.

Screenshot con le novità in arrivo da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone (Reddit)

Screenshot con le novità in arrivo da Microsoft per il sistema operativo Windows Phone (Reddit)

La software house di Redmond ha quindi bloccato il terminale da remoto e chiesto la sua restituzione, oltre alla cancellazione delle immagini dall’account Flickr. Wong temeva di essere perseguito legalmente, invece Microsoft ha rimborsato all’utente il costo del dispositivo e regalato un nuovo smartphone.

L’accaduto conferma l’arrivo di alcune novità attese dagli utenti, tra cui il Notification Center. Windows Phone 8.1 dovrebbe essere rilasciato nel corso del primo trimestre 2014, per cui fino ad allora le feature mostrate negli screenshot potrebbero subire molti cambiamenti.