QR code per la pagina originale

Windows Phone 8 supera Windows Phone 7

Per la prima volta dal lancio, la quota di mercato di Windows Phone 8 ha superato quella di Windows Phone 7, in base alle statistiche di AdDuplex.

,

L’ultima versione della piattaforma mobile sviluppata da Microsoft ha superato Windows Phone 7. È questa la notizia più rilevante che si ricava dalle statistiche pubblicate da AdDuplex e relative al mese di maggio. Analizzando le applicazioni installate che eseguono il suo SDK, l’azienda di advertising ha rilevato che Windows Phone 8 è il sistema operativo più diffuso tra gli utenti. Un aiuto importante al raggiungimento di questo risultato è arrivato ovviamente da Nokia, leader indiscusso del mercato, che ha recentemente introdotto nuovi smartphone della serie Lumia.

Per la prima volta dunque i dispositivi Windows Phone 8 sono diventati i più popolari. La quota di mercato ha raggiunto il 53%, mentre Windows Phone 7 è fermo al 47%, una percentuale che diminuirà sempre più nei prossimi mesi.

Negli Stati Uniti il distacco tra le due versioni è ancora più netto. WP8 possiede un market share del 70%, mentre WP7 non supera il 30%. Il motivo è dovuto al successo dei modelli Lumia di fascia alta, offerti a prezzi interessanti dagli operatori statunitensi. Il Nokia Lumia 822 di Verizon, ad esempio, è il più diffuso (21,3%), seguito dal Nokia Lumia 920 di AT&T (18,8%). Il produttore finlandese domina nettamente il mercato con una quota dell’86%.

Nokia conferma la sua leadership mondiale con l’83,3% degli smartphone venduti, lasciando ai concorrenti solo le briciole: HTC (10,8%), Samsung (4,3%), LG (0,7%), Huawei (0,5%). Considerando esclusivamente WP8, il market share di Nokia è pari all’84%, mentre le quote di Samsung, LG e Huawei sono, rispettivamente, 13%, 2% e 1%. Lo smartphone più popolare nel mondo è il Nokia Lumia 920 (12%).

Analizzando i dati che riguardano il nostro paese, uno dei mercati più profittevoli per Microsoft, si nota chiaramente che il successo della piattaforma mobile è dovuto principalmente alla diffusione dei vecchi modelli basati su Windows Phone 7. La classifica vede al primo posto il Lumia 800 (21,8%), seguito dai Lumia 610 (20,2%) e 710 (11,3%). Cresce però la popolarità dei nuovi modelli con Windows Phone 8. Il Lumia 820 guida il terzetto con il 9,3% di market share, seguito di Lumia 920 (7,2%) e 620 (6,4%). AdDuplex ha infine rilevato nuovi smartphone con Windows Phone 8.1, l’aggiornamento che verrà rilasciato all’inizio del 2014.