QR code per la pagina originale

I Google Glass nella vita di tutti i giorni: video

Un nuovo video sui Google Glass mostra quelle che sono le potenzialità degli occhiali nelle ricerche online: forniscono velocemente risposte alle domande.

,

Un nuovo video appena condiviso in Rete da due tester mostra come è possibile utilizzare i Google Glass nella vita di tutti i giorni, e come gli stessi riescano a rendere più semplice e immediato l’ottenimento di alcune informazioni mediante il motore di ricerca integrato, fruibile tramite i comandi vocali.

Il filmato è stato condiviso su Google+ e mostra, nello specifico, le potenzialità dei Glass in quel servizio che ha reso Google ciò che è oggi, ovvero la ricerca. Si nota come per cercare qualcosa sul motore di Mountain View sia sufficiente premere a lungo, con il dito, sul touchpad integrato nella parte laterale del dispositivo, e successivamente sfruttare i comandi vocali. In pochi secondi si otterrà facilmente la risposta desiderata direttamente sul display dei Glass, a pochi centimetri dai propri occhi.

I tester hanno domandato a Google delle informazioni relative a diverse aree, e in effetti pare che i Glass non abbiano alcun problema a fornire prontamente una risposta a tutto. Ciò potrebbe davvero facilitare la vita di chi indossa tale device: si pensi ad esempio all’uso dei Glass per il servizio di traduzione Google Translate, utile quando si sta parlando con uno straniero e non si conosce bene la lingua, oppure all’esecuzione di operazioni matematiche, alla ricerca di dettagli sul volo che si deve prendere, o ancora alla ricerca di potenziali ristoranti vicini alla propria location, che potrebbero interessare.

Nella vita quotidiana, si è solitamente abituati a cercare su Google termini di ogni genere, ed è proprio per tale motivo che il video si sofferma anche su come i Glass possano esser usati per fornire risposte a domande di qualunque tipo, o per le immagini da vedere. In pratica, ciò che vogliono far capire i due tester è che si potrebbe fare affidamento sui Google Glass per un aiuto nelle attività quotidiane.

Attualmente, il dispositivo è disponibile solo per gli sviluppatori, mentre il debutto nei negozi è previsto per l’inizio del 2014. Bisognerà dunque attendere ancora prima di poterne provare personalmente le potenzialità.