iOS 7: nei video arriva lo zoom

In iOS 7 arriva lo zoom in real time durante la registrazione di video: grazie alla gesture pinch-to-zoom, si può ingrandire l'immagine fino a 2 o 3x.
In iOS 7 arriva lo zoom in real time durante la registrazione di video: grazie alla gesture pinch-to-zoom, si può ingrandire l'immagine fino a 2 o 3x.

Non tutte le novità di iOS 7 sono state presentate durante il keynote dello scorso lunedì: molte delle feature, infatti, stanno emergendo man mano che gli sviluppatori vi prendono confidenza. Fra queste, spunta un’interessantissima funzione di zoom durante la registrazione dei video.

I device iOS, pur essendo in grado di registrare video di elevata qualità – negli ultimi modelli di iPhone si raggiungono senza problemi i 1080p – non hanno mai permesso di effettuare lo zoom in real time durante la fase di ripresa. Con iOS 7, invece, questa possibilità diventa realtà grazie all’utilizzo di una gesture.

Sebbene la modalità di zoom durante la ripresa di un filmato non sia pubblicizzata dalla schermata della fotocamera, basterebbe ricorrere alla normale gesture pinch-to-zoom – quella con cui si ingrandiscono a schermo contenuti o immagini con indice e pollice – per ottenere un ingrandimento di media intensità, all’incirca di 2-3x. Sebbene la fotocamera sia in grado di maggiori ingrandimenti, pare che la limitazione ai 2x serva per mantenere una buona qualità del girato, senza distorsioni visive o parti sgranate.

Esattamente come in una normale videocamera, lo zoom non richiede alcuna fase di post-produzione del video: essendo una feature in real time, il file è immediatamente disponibile alla chiusura della registrazione. Sulle pagine di 9to5Mac è apparso un breve esempio dello strumento in azione: come si può notare – si consiglia di attivare la riproduzione 1080p su YouTube – l’entità dell’ingrandimento è limitata, ma la qualità dell’immagine è molto buona. L’utilizzatore riprende prima il terreno mantenendo lo smartphone ad altezza del petto, poi effettua lo zoom sugli alberi e le montagne all’orizzonte. Il guadagno è solo di qualche metro, quindi non ci si aspettino degli usi troppo variegati di questa novità.

iOS 7 è il sistema operativo che ha rivoluzionato il mondo degli iDevice, con l’abbandono dello scheumorfismo in favore del flat design. Progettato da Jonathan Ive, uno dei maggiori esponenti mondiali del minimalismo, iOS 7 è ora nelle mani degli sviluppatori e verrà distribuito al grande pubblico solamente in autunno, probabilmente in concomitanza con il lancio del nuovo iPhone 5S. Chissà che in questi mesi d’attesa altre funzioni non pubblicizzate emergano sul Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti