L'Open Campus gratuito per l'estate

Fino ad agosto connettività e spazi di lavoro gratuiti messi a disposizione degli startupper allo spazio di coworking di Tiscali.
Fino ad agosto connettività e spazi di lavoro gratuiti messi a disposizione degli startupper allo spazio di coworking di Tiscali.

Uno spazio di coworking gratuito per tutta l’estate. Questa proposta viene dalla Sardegna, precisamente dall’Open Campus, lo spazio ideato da Tiscali, che ha appena ospitato il primo startup weekend dell’isola. Spazi, logistica, connettività, a dispozione degli startupper. Basta iscriversi per ambire alla selezione.

Lo spazio di lavoro e condivisione di Tiscali, nato per sostenere le startup in ambito digitale e accelerarne lo sviluppo, può mettere in campo le sue infrastrutture tecnologiche e logistiche, tra cui connettività Internet, sale riunioni, studi di registrazione per produzioni video e post produzione, reception, servizi ristorativi. Per partecipare alla selezione, basta inviare la propria candidatura compilando il form del sito.

Open Campus oltre agli spazi di coworking offre anche programmi di accelerazione per startup digitali, e un calendario di eventi e incontri coi protagonisti del mondo dell’innovazione.

Il boom dei coworking

Spazi di condivisione creati su un modello misto, di investimento privato, ma anche talvolta di sostegno pubblico (fondazioni, dipartimenti universitari), che stanno modificando dal basso il concetto stesso di lavoro. I coworking si stanno stagliando all’orizzonte dell’ecosistema startup, tanto che è stato necessario persino ideare un motore di ricerca per indicizzarli.

Per quale ragione? Semplice: la prima esigenza di una startup è quella tipica delle piccole associazioni, trovare uno spazio. La seconda, che è invece è peculiare, è quella di contaminarsi con l’ambiente, di sottoporre al vaglio di investitori e clienti il proprio prodotto dentro una forma di bassa concorrenzialità (che pure esiste) e di alto livello di test permanente.

Le grandi aziende, dal canto loro, hanno compreso che il coworking è la forma elementare di un acceleratore di impresa, e mettere le proprie competenze al servizio delle nuove idee produce benefici straordinari alla propria attività, in termini di immagine, ma anche di scouting e di acquisizione di idee, brevetti, quote di mercato. E aiuta a diffondere una cultura d’impresa di cui c’è molto bisogno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti