BlackBerry 10.2 eseguirà le app Android Jelly Bean

L’azienda canadese ha rilasciato la beta del BlackBerry 10.2 SDK che integra il supporto per le app e i giochi Android 4.2.2 Jelly Bean.
L’azienda canadese ha rilasciato la beta del BlackBerry 10.2 SDK che integra il supporto per le app e i giochi Android 4.2.2 Jelly Bean.

BlackBerry ha annunciato che la prossima release del sistema operativo supporterà l’esecuzione delle applicazioni sviluppate per Android 4.2.2 Jelly Bean. Sul portale BlackBerry Developer è stato pubblicato il nuovo BlackBerry Runtime for Android Apps, con il quale gli sviluppatori possono iniziare a testare app e giochi compatibili con l’ultima versione della piattaforma mobile Google, utilizzando la beta del BlackBerry 10.2 SDK.

Attualmente, gli smartphone BlackBerry Z10 e BlackBerry Q10 e il tablet BlackBerry PlayBook possono eseguire le applicazioni compatibili con Android 2.3.3 Gingerbread, rilasciato nel lontano dicembre 2010. Molte app pubblicate sul BlackBerry World sono porting delle corrispondenti app realizzate per i dispositivi basati sul sistema operativo Google. Al BlackBerry Jam Europe di febbraio, l’azienda canadese aveva promesso un update ad Android 4.1, ma ora ha deciso di fare un ulteriore passo in avanti.

Il Runtime di Android 4.2.2 supporterà tutte le funzionalità precedenti, alle quali si aggiungeranno le feature specifiche di Jelly Bean, come l’interfaccia utente Holo con i controlli e il layout aggiornato, le nuove animazioni e l’accelerazione hardware. La release finale verrà rilasciata nel corso dell’estate, insieme al supporto per Jelly Bean nel BlackBerry 10.2 device simulator.

Oltre al nuovo Runtime, BlackBerry 10.2 introdurrà altre novità, tra cui gli allarmi multipli, le emoji standard unicode e le cosiddette notifiche di livello 1 che vengono utilizzate per indicare l’urgenza o l’importanza di un messaggio inviato allo smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti