Microsoft paga 100.000$ per ogni app Windows Phone

Per ogni applicazione pubblicata sul Windows Phone Store, Microsoft offre 100.000 dollari e oltre agli sviluppatori di alto profilo.
Per ogni applicazione pubblicata sul Windows Phone Store, Microsoft offre 100.000 dollari e oltre agli sviluppatori di alto profilo.

Il successo di una piattaforma mobile si misura sopratutto in base alla disponibilità delle applicazioni più popolari. Apple e Google possono vantare numeri esorbitanti (entrambi gli store sono vicini al milione di app), mentre il Windows Phone Store di Microsoft raggiungerà prossimamente il traguardo delle 150.000 app. Per incentivare gli sviluppatori, l’azienda di Redmond avrebbe iniziato a pagare somme dell’ordine dei 100.000 dollari e oltre.

Secondo Bloomberg, sembra che la cifra sia stata offerta ad alcune software house, di cui non si conosce il nome. È molto probabile che la somma sia riservata ai cosiddetti sviluppatori di alto profilo, ovvero coloro che realizzano le applicazioni più note. Attualmente, sullo store digitale per Windows Phone sono presenti 48 delle 50 app più scaricate, con l’importante assenza di Pinterest e Instagram. Quest’ultima, in particolare, è da mesi al centro delle richieste di Nokia, principale partner di Microsoft.

Attualmente è possibile guadagnare 100 dollari per ogni nuova app pubblicata sul Windows Phone Store per un totale di 2.000 dollari a sviluppatore. Il programma, annunciato a marzo, è valido fino al 30 giugno ed è riservato esclusivamente ai residenti degli Stati Uniti. Microsoft vuole incrementare il market share del suo sistema operativo mobile, ma per sperare di raggiungere l’obiettivo occorre aumentare il numero delle applicazioni. Ciò che preoccupa l’azienda è il tasso di pubblicazione, in diminuzione dopo circa due anni dal lancio dello store. iOS ha visto una crescita costante per 2-3 anni, mentre il numero di app Android ha avuto un aumento continuo per i primi 4 anni.

App pubblicate dopo il lancio degli store iOS, Android e Windows Phone.

App pubblicate dopo il lancio degli store iOS, Android e Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti