QR code per la pagina originale

Windows 8.1, ecco il nuovo Windows Store

Microsoft ha riprogettato lo store digitale integrato in Windows 8.1 per agevolare la navigazione ed evidenziare maggiormente la descrizione delle app.

,

La preview pubblica di Windows 8.1 verrà rilasciata il 26 giugno nel corso della conferenza Build 2013, ma coloro che hanno installato una delle build del sistema operativo, pubblicate sulle reti P2P, possono già testare il nuovo Windows Store che Microsoft ha completamente riprogettato per renderlo più chiaro e ordinato. Sono state inoltre aggiornate le applicazioni Modern preinstallate, tra cui quelle sviluppate dal team Bing e l’app Xbox Music.

Le novità sono evidenti fin dal primo avvio del Windows Store (occorre un account Microsoft per il login). La parte sinistra dello schermo è occupata dalle immagini delle app selezionate da Microsoft, le nuove app, gli update e le offerte, che possono essere sfogliate verticalmente mediante i pulsanti posizionati in alto e in basso. Anche la pagina della descrizione è stata rinnovata e ora visualizza gli screenshot, il rating, le recensioni, i dettagli e le app simili. Un click con il tasto destro del mouse dà accesso ad un nuovo menu che elenca tutte le categorie dello store. Per ogni categoria, vengono mostrate 5 sezioni: app più popolari, ultimi arrivi, top app a pagamento, top app gratuite e tutte le app. Con il nuovo layout Microsoft ha scelto di evidenziare maggiormente la descrizione dell’app. L’attuale Windows Store, invece, visualizza solo il nome e il logo. In Windows 8.1 tutte le app verranno aggiornate automaticamente in background. Non sarà più necessario l’intervento dell’utente.

Le applicazioni sviluppate dal team Bing, ovvero News, Meteo, Sport, Viaggi e Finanza, includono ora un box per la ricerca (in alto a destra) e un nuovo pannello “Get Started” con un video introduttivo che illustra il funzionamento delle app. L’interfaccia di Xbox Music ha subito un completo restyling. L’utente può navigare tra i contenuti mediante un nuovo menu posizionato sulla parte sinistra e formato da tre voci: Collection, Radio e Explore. È possibile inoltre creare e importare una playlist, effettuare una ricerca e riprodurre i brani musicali memorizzati sulla card SD.

Windows 8.1 introdurrà anche nuove app, tra cui Calculator, Sound Recorder, Scan, Reading List, Movie Moments e Help & Tips. Quest’ultima includerà diversi tutorial che spiegano le novità del sistema operativo. A fine maggio, Microsoft ha illustrato le principali novità di Windows 8.1. Chi effettuerà l’upgrade alla preview pubblica dovrà reinstallare tutte le app quando sarà disponibile la versione finale.

Fonte: The Verge • Notizie su: , ,