QR code per la pagina originale

PS Plus su PS4: chat cross-game e servizi gratuiti

Sony spiega quali servizi di PS Plus per PS4 saranno a pagamento e quali invece gratuiti. DriveClub sarà gratis e ci sarà anche la chat vocale cross-game.

,

Sony ha diramato maggiori dettagli circa le modalità di funzionamento del servizio PS Plus su PS4, che varierà rispetto a quanto visto su PS3. La casa nipponica dichiara di aver esaminato a lungo la possibilità di imporre il multiplayer online a pagamento nei giochi next-gen, e di aver optato per tale strategia sia perché ha contribuito ad abbassare il prezzo di lancio di PS4 (399 euro), che a garantire un servizio online affidabile e ricco sul fronte dei contenuti.

Tutte le funzioni sociali e multimediali della console non necessiteranno di un abbonamento a PS Plus per essere fruite, a eccezione di Gaikai: in questo caso Sony non ha ancora deciso se includerlo nel PS Plus oppure se far pagare agli utenti una cifra extra. Gaikai permetterà di accedere anche su PS4 al catalogo di giochi PS3, ma non sarà disponibile al debutto della nuova piattaforma. Arriverà solo in seguito.

Per compensare il fatto che sarà necessario abbonarsi al PS Plus per fruire del multiplayer online – implementato nella stragrande maggioranza dei titoli sviluppati per la console next-gen – Sony ha deciso che alcuni servizi, che su PS3 erano esclusivi per coloro i quali avevano effettuato una sottoscrizione al Plus, saranno invece gratuiti. Tra questi vi sarà la funzione di aggiornamento automatico per PS4: «un abbonato PS Plus su PS4 riceverà moltissimi contenuti. Prima di tutto, l‘abbonamento si applicherà a tutte e tre le piattaforme [PS4, PS3 e PS Vita, ndr], quindi se avrete tutte e tre le console, avrete la istant game collection su ognuna di esse. Se sceglierete di non abbonarvi, potrete comunque fruire di diversi servizi, come la visione dei film online, le feature social e funzioni come l’auto-aggiornamento di PS4».

Pertanto, chi deciderà di pagare per effettuare una sottoscrizione al PS Plus, potrà sfruttare il servizio su tutte le console Sony in possesso, e non solo sulla nuova PS4. Infine, una novità che l’utenza Sony ha atteso per molto tempo: su PS4 sarà, finalmente, disponibile la chat vocale cross-game.

Il nuovo PS Plus sarà disponibile già al lancio di PS4 – che avverrà entro la fine dell’anno – e offrirà una copia digitale gratuita di DriveClub, uno dei nuovi giochi annunciati per la piattaforma di prossima generazione.

Galleria di immagini: PS4, tutte le immagini