QR code per la pagina originale

Windows 8, banner interattivi nelle app

Il nuovo formato Ad Pano permette di creare banner animati all'interno delle app installate su Windows 8.

,

In Windows 8 sono preinstallate numerose applicazioni gratuite realizzate dalla stessa Microsoft. Queste app includono banner pubblicitari veicolati attraverso la piattaforma di advertising dell’azienda di Redmond, che può essere utilizzata anche dagli sviluppatori di terze parti per generare profitti. Al Cannes Lions International Advertising Festival, Microsoft ha mostrato vari concept basati sulla nuova soluzione Ad Pano che permette di creare vere e proprie pubblicità interattive, senza però disturbare il normale utilizzo dell’app da parte degli utenti.

Nel corso dell’evento francese i presenti hanno potuto vedere le potenzialità del nuovo formato sviluppato da Microsoft. Gli Ads in App per Windows 8 sono stati prodotti da cinque agenzie pubblicitarie (BMB, Razorfish, Rooster Worldwide, UM e VML) per conto di cinque noti marchi (All Saints, Mercedes-Benz USA, Vans Shoes, MasterCard e Dell), tre dei quali inseriti all’interno delle app Viaggi, Sport e Skype. Con un clic o un tap sul banner è possibile “navigare nel contenuto”, cambiando il punto di vista anche ruotando il tablet in orizzontale. Si ottiene così una esperienza interattiva, immersiva e panoramica simile ad una rivista cartacea.

Il concept interattivo di Vans Shoes, ad esempio, permette di usare le funzionalità di Skype per creare uno skate park durante una chiamata video. È possibile inoltre acquistare le scarpe e condividere la creazione su Facebook e Twitter. Il banner di MaterCard, invece, visualizzare le offerte più rilevanti, in base al contenuto dell’app Viaggi, all’input dell’utente e alla sua posizione geografica. All’interno dell’app Sport, l’utente può entrare virtualmente nella control room di Caterham, il team di Formula 1 che utilizza tecnologie Dell. È possibile modificare il peso della vettura, l’angolo dell’alettone posteriore, la pressione delle gomme e vedere come queste modifiche influenzano le prestazioni durante la gara.

Dal punto di vista della realizzazione tecnica, il migliore è il banner interattivo creato dall’agenzia BMB per All Saints (un marchio di abbigliamento) e visibile nell’app Vice. Scorrendo la schermata in orizzontale, gli attori all’interno del banner hanno sempre i loro occhi focalizzati sull’utente. Il nuovo formato Ad Pano sarà disponibile per tutti gli inserzionisti che usano Microsoft Advertising ad SDK per Windows 8, inizialmente solo negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,