Windows Phone 8, update GDR2 a luglio

Entro fine luglio, Microsoft dovrebbe iniziare la distribuzione dell'aggiornamento. La tempistica esatta dipenderà dagli operatori telefonici.
Entro fine luglio, Microsoft dovrebbe iniziare la distribuzione dell'aggiornamento. La tempistica esatta dipenderà dagli operatori telefonici.

Microsoft non ha comunicato una data precisa per l’aggiornamento GDR2 di Windows Phone 8, limitandosi ad indicare genericamente l’estate come periodo di riferimento. Come sempre, l’effettiva disponibilità dell’update dipenderà dagli operatori telefonici, ma sui modelli no-brand dovrebbe arrivare prima. L’operatore australiano Telstra ha informato i suoi utenti che GDR2 verrà rilasciato entro fine luglio. Anche in Italia dovrebbe essere rispettata questa scadenza.

Attualmente, l’unico smartphone in commercio aggiornato all’ultima versione del sistema operativo mobile è il Nokia Lumia 925. Il terminale del produttore finlandese è basato sulla build 8.0.10322.71 di Windows Phone 8, nota appunto come GDR2 (General Distribution Release 2). Le novità di questa release non sono di particolare importanza, ma comunque sufficienti per fornire agli utenti un’esperienza d’uso migliore.

Oltre a varie ottimizzazioni prestazionali e alla risoluzione di bug, è stato introdotto il supporto per i protocolli CalDAV e CardDAV di Google, il supporto per i podcast (oggi disponibili solo negli Stati Uniti), una nuova versione dell’app Xbox Music e la funzione Data Sense per il monitoraggio del traffico dati. Verrà infine riattivata la radio FM sui dispositivi che integrano un chip compatibile (tutti i Nokia Lumia, tranne il Lumia 620).

I possessori di un modello Lumia riceveranno contestualmente anche un nuovo firmware, denominato Amber Update. Tra le novità attese, la più interessante è sicuramente l’app Smart Camera che permette di effettuare sulle foto scattate diverse operazioni in post-produzione, come la rimozione di un oggetto o la creazione di un effetto slow motion.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti