Apple pensa a integrare LinkedIn in iOS 7

Apple vorrebbe integrare profondamente LinkedIn in iOS 7: sono state scoperte delle linee di codice che indicano un interesse della Mela verso tale novità.
Apple vorrebbe integrare profondamente LinkedIn in iOS 7: sono state scoperte delle linee di codice che indicano un interesse della Mela verso tale novità.

Apple starebbe testando una profonda integrazione di LinkedIn in iOS 7, così come già visto con Twitter, Facebook, Vimeo e Flickr. Nello specifico vorrebbe introdurre un pulsante LinkedIn utile a condividere qualsiasi tipo di contenuti sul social network dedicato ai professionisti.

Il possibile interesse di Cupertino verso una integrazione nativa di LinkedIn nella più recente release del sistema operativo mobile è stata scoperta in alcune linee di codice scovate nella prima beta di iOS 7. Il codice mostra un sistema single-sign-on per gli account LinkedIn che permetterebbe appunto ai consumatori di condividere facilmente i contenuti su tale canale sociale.

In futuro, chi possiede un iPhone, iPod Touch o iPad con iOS 7 in esecuzione, potrebbe pertanto pubblicare post e link sul proprio account LinkedIn in modo diretto, senza dover per forza effettuare multipli log-in, esattamente come avviene oggi con Facebook e Twitter. Comunque, le stringhe e il codice relativo a tale feature non sono completi, e anzi colui che ha scoperto il tutto – Hamza Sood, ovvero il medesimo hacker che ha svelato in anteprima le opzioni e le funzionalità nascoste di iOS 7 – sottolinea che mancherebbero parti fondamentali per renderla funzionante.

Non è attualmente chiaro se Apple sceglierà davvero di integrare nativamente LinkedIn in iOS 7, o se tale scoperta sia solo relativa a un semplice esperimento fatto internamente. In effetti, se da una parte il codice mostra un qualche tipo di interesse verso LinkedIn da parte del team, dall’altro versante è bene ricordare ciò che accadde nel 2010, quando in iOS 4 Apple tolse il supporto a Facebook per poi riproporlo due anni più tardi con iOS 6, ovvero dopo aver stretto un accordo con il team di Mark Zuckerberg. Possibile dunque che anche stavolta la Mela decida di attendere una eventuale collaborazione di LinkedIn per integrarlo a livello di sistema. Va detto però anche che OS X Mavericks ha aggiunto il supporto nativo per la condivisione proprio su tale social network, dunque per tale motivo appare probabile che accada lo stesso anche in iOS 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti