LG, smartphone con comandi vocali sempre attivi

LG starebbe preparando per il 2014 uno smartphone dotato di una particolare feature: comandi vocali sempre attivi. Dovrebbe offrire un'esperienza nuova.
LG starebbe preparando per il 2014 uno smartphone dotato di una particolare feature: comandi vocali sempre attivi. Dovrebbe offrire un'esperienza nuova.

LG starebbe sviluppando un nuovo smartphone dotato di una particolare caratteristica: comandi vocali sempre attivi, che permetterebbero all’utente di gestire il device con la voce in qualunque momento, senza dover prima toccare lo schermo. Dovrebbe debuttare sul mercato nel corso del prossimo anno.

È GottaBeMobile a rendere nota l’informazione, che afferma di aver appreso da tre diverse fonti a conoscenza dei piani di LG. La funzione always-on legata ai comandi vocali sarebbe maggiormente sviluppata rispetto alle proposte concorrenti quali Siri di Apple o Google Now, poiché permetterebbe a tutti gli effetti di navigare con facilità all’interno di tutto il sistema operativo Android. Negli smartphone attualmente disponibili sul mercato, l’utente può sfruttare la voce per impartire una serie di comandi al dispositivo stesso, ma è necessario avviare la feature toccando lo schermo, mentre lo smartphone di LG funzionerebbe in tal senso con più naturalezza: basterebbe semplicemente “salutare” il device e dare un comando, tutto qui.

Ciò sarebbe molto utile in certi contesti o ambienti, in particolare mentre si guida un’automobile. Ad esempio, si potrebbe usare un comando vocale per dire a Google Maps di cambiare la visualizzazione, per ingrandire o ridurre una mappa e via dicendo. Secondo quanto trapelato, la navigazione sul sistema operativo Android mediante la voce sarà in grado di offrire un tipo di esperienza utente del tutto nuova. Ciò corrisponde a quanto detto in relazione al processore Qualcomm Snapdragon 800, che avrà capacità vocali always-on proprio integrate nell’hardware.

Possibile pertanto che LG utilizzi proprio tale CPU per il nuovo dispositivo; dovrebbe essere disponibile per i produttori terze parti entro la fine dell’anno, quindi è possibile che lo smartphone in questione giunga proprio in quel periodo, o al massimo durante i primi mesi del 2014. LG non ha ancora fornito alcuna conferma a tali indiscrezioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti