QR code per la pagina originale

Open Sky porta Internet a 20 Mbps in campagna

Grazie alla convenzione tra Open Sky e Confagricoltura, le aziende agricole possono avere uno sconto sull'abbonamento mensile ad Internet via satellite.

,

L’obiettivo del Piano Nazionale Banda Larga del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) è realizzare entro due anni nuove reti con velocità minima di 2 Mbps per ridurre il digital divide. Molti comuni, in particolare le zone rurali, non hanno nessuna connessione ad Internet. In attesa di vedere i primi risultati dell’investimento, Open Sky è già in grado di offrire un collegamento via satellite a prezzo scontato a tutte le aziende agricole situate sul territorio italiano, grazie alla convenzione stipulata con Confagricoltura.

Quello agricolo è un settore in evoluzione e uno dei pochi in cui i giovani hanno buone possibilità di trovare lavoro. Per competere sul mercato e far conoscere i prodotti al maggior numero di persone, la connessione ad Internet è ormai un requisito fondamentale. Purtroppo, nessun operatore telefonico investirà mai nelle cosiddette aree “a fallimento di mercato” e quindi difficilmente le aree rurali saranno coperte da un rete a banda larga. Un collegamento via satellite, come quello offerto da Open Sky rappresenta attualmente la soluzione migliore, anche se i costi sono maggiori rispetto alle ADSL via linea telefonica.

Per portare Internet nelle aziende agricole, nei giorni scorsi è stata sottoscritta una convenzione tra Open Sky e Confagricoltura, grazie alla quale gli associati avranno diritto ad un mese di abbonamento gratuito per i quattro profili disponibili sul sito open-sky.it/tooway/confagricoltura. Le velocità massime sono 20 Mbps in download e 6 Mbps in upload. Per effettuare il collegamento occorre una parabola da 77 cm e un modem. Il kit Tooway può essere noleggiato a 5 euro/mese (100 euro di deposito cauzionale) o acquistato a 349 euro. Al costo totale bisogna anche aggiungere 25 euro di spese di spedizione e 35 euro di spese di attivazione.

Le offerte si differenziano in base al traffico dati incluso: 10 GB/mese per la Sky Easy (19,90 euro/mese, 26,90 euro dal quarto mese), 20 GB/mese (flat dalle 23 alle 7) per la Sky Flat 20 (36,90 euro/mese), 30 GB/mese (flat dalle 23 alle 7) per la Sky Flat 30 (46,90 euro/mese), mentre per la Sky Flat 40 (69,90 euro/mese) non c’è nessun limite di traffico. I prezzi sono IVA esclusa.

Fonte: Open Sky • Notizie su: