iPad Mini 2: da dicembre in due versioni?

Secondo Display Search, la presentazione di iPad Mini 2 slitterà da ottobre a dicembre: due i modelli presentati, uno senza e l'altro con schermo Retina.
Secondo Display Search, la presentazione di iPad Mini 2 slitterà da ottobre a dicembre: due i modelli presentati, uno senza e l'altro con schermo Retina.

Ricomincia il balletto dei rumor sulla seconda versione di iPad Mini. Sembrava vi fosse ormai accordo fra gli analisti sulla possibile data di lancio: dopo settimane di conferme e smentite, tutti si sono allineati per una presentazione a ottobre. E invece un nuovo report mescola le carte in tavola, ritardando ulteriormente le tempistiche e proponendo addirittura due modelli del piccolo tablet.

È Richard Shim, analista per DisplaySearch, a proporre una nuova previsione per il futuro dell’ultimo successo commerciale di Apple: iPad Mini sarà lanciato a fine anno, probabilmente a ridosso con le feste natalizie. Questa prima versione conterrà miglioramenti hardware ma non vedrà in dotazione uno schermo ad alta risoluzione, così come succede per la versione attualmente in vendita. A inizio del 2014, invece, verrà finalmente lanciato iPad Mini Retina.

«Apple aggiornerà il suo iPad Mini nella seconda metà dell’anno. Il nuovo iPad Mini continuerà a sfruttare uno schermo da 7,9 pollici con una risoluzione di 1024×768, ma con un processore A6 e sistema operativo iOS 7, in un design più sottile rispetto alla generazione attuale. Un altro iPad Mini è pianificato in produzione, ma non prima del 2014. Il device sarà dotato di uno schermo QXGA (2048×1536) e del sistema operativo iOS 7.»

Non è dato sapere quali siano le indiscrezioni che hanno alimentato la previsione di Shim, anche perché risulta certamente singolare rispetto agli altri analisti del mondo Apple. È difficile pensare che Apple possa rilasciare due versioni di iPad Mini a distanza così ravvicinata, in particolare data la supposta assenza di un display di tipo Retina. Il piccolo tablet è stato sempre criticato per il suo schermo a risoluzione standard e, se davvero un upgrade è necessario, non può essere che nella direzione dell’alta risoluzione. Un iPad Mini 2 senza display Retina, tra l’altro a ridosso con il quarto fiscale storicamente di maggior successo per Apple, non sembrerebbe avere molto senso.

Non resta che attendere, allora, di capire quale delle tante predizioni si rivelerà azzeccata. Il nuovo iPad Mini sarà presentato in un unico modello Retina nel mese d’ottobre o 6-8 settimane dopo, in concomitanza con le vacanze invernali? E gli utenti apprezzeranno l’assenza di un pannello dalla risoluzione elevata?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti