Samsung HomeSync Lite, cloud storage su PC

Samsung ha annunciato una soluzione di personal cloud che permette di conservare e sincronizzare i contenuti tra PC e dispositivi mobile.
Samsung ha annunciato una soluzione di personal cloud che permette di conservare e sincronizzare i contenuti tra PC e dispositivi mobile.

Gli utenti hanno a disposizione diversi servizi di cloud storage per conservare online tutta la propria “vita digitale”, ma per ottenere maggiore spazio di archiviazione è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Samsung crede invece che la soluzione migliore sia memorizzare tutti i contenuti su PC, utilizzando gratuitamente i GB di hard disk e SSD. Il produttore coreano ha quindi sviluppato il software HomeSync Lite che permette di immagazzinare immagini, video, musica e documenti da ogni dispositivo Samsung.

HomeSync Lite è già preinstallato sui nuovi ultrabook annunciati ieri sera a Londra (ATIV Book 9 Plus/Lite) e sul nuovo all-in one ATIV One 5 Style. Grazie all’applicazione, i computer diventano veri e propri cloud hub, accessibili da qualsiasi device Samsung e da ogni membro della famiglia. L’utente può effettuare il backup delle foto scattate e dei video registrati con lo smartphone utilizzando la connessione WiFi. Le stesse funzionalità, compresa la sincronizzazione dei contenuti, sono disponibili su tablet e fotocamere digitali. È possibile caricare i file sul PC, ma anche visualizzare sui dispositivi mobile documenti, immagini e video o ascoltare la musica memorizzata su hard disk e SSD.

Il software permette di impostare il salvataggio automatico o manuale e di attivare lo streaming audio/video. Supportata anche la sincronizzazione con unità di storage esterne. HomeSync Lite offre la possibilità di condividere facilmente i contenuti tra cinque account Samsung, ad ognuno dei quali si possono associare fino a sei dispositivi. L’applicazione supporta infine la creazione di cartelle private e condivise.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti