Microsoft integrerà un IDE web-based in SkyDrive?

Microsoft avrebbe pianificato l'integrazione di un editor di testo in SkyDrive per consentire la scrittura collaborativa di applicazioni Web.
Microsoft avrebbe pianificato l'integrazione di un editor di testo in SkyDrive per consentire la scrittura collaborativa di applicazioni Web.

SkyDrive ha recentemente superato il traguardo dei 250 milioni di utenti, un risultato reso possibile anche dall’integrazione del servizio di cloud storage in Office 2013 e Office 365, e dalla compatibilità con tutte le principali piattaforme desktop e mobile. Microsoft ha già pianificato diverse novità, tra cui il supporto per le foto panoramiche 3D basate sulla tecnologia Photosynth. Secondo il sito LiveSide.net, la software house di Redmond dovrebbe svelare anche una feature che permette agli sviluppatori di scrivere codice mediante un editor di testo.

All’inizio di ottobre 2012, Microsoft ha annunciato TypeScript, un nuovo linguaggio di programmazione adatto alla realizzazione di applicazioni Web più complesse di quelle che gli sviluppatori possono creare usando JavaScript. Per scrivere (ma anche per eseguire) il codice occorre solo un browser e un editor di testo denominato “Monaco“, lo stesso che dovrebbe essere integrato in SkyDrive. In base alle informazioni raccolte da LiveSide.net, l’editor online permetterà agli sviluppatori di modificare il codice e collaborare tra loro, senza la necessità di utilizzare un ambiente di sviluppo più complesso.

Editor di testo che dovrebbe essere integrato in SkyDrive.

Editor di testo che dovrebbe essere integrato in SkyDrive.

Tra le funzionalità incluse non dovrebbe mancare il versioning, la possibilità di confrontare le modifiche tra versioni dello stesso codice e annullare i cambiamenti. Saranno presenti inoltre i numeri di riga, la funzione di ricerca e sostituzione, e la visualizzazione contestuale della sintassi. Si tratta di feature elementari, ma sicuramente adatte allo sviluppo veloce delle app. SkyDrive potrebbe dunque diventare un IDE web-based. Maggiori dettagli in merito dovrebbero essere forniti da Microsoft nel corso della conferenza Build 2013, in programma dal 26 al 28 giugno, dedicata proprio agli sviluppatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti