Xbox Music, ascolto senza login e ricerca in-app

La nuova versione dell'app per Windows 8/RT permette l'ascolto gratuito di 15 brani senza l'obbligo del login. Aggiunta anche la feature per la ricerca.
La nuova versione dell'app per Windows 8/RT permette l'ascolto gratuito di 15 brani senza l'obbligo del login. Aggiunta anche la feature per la ricerca.

Tra due giorni Microsoft annuncerà Windows 8.1 e in quell’occasione rilascerà una preview pubblica del sistema operativo con le versioni aggiornate di tutte le app Modern. L’azienda di Redmond ha voluto comunque offrire agli utenti un update minore di Xbox Music che introduce due interessanti novità: la ricerca in-app e lo streaming gratuito senza login.

Negli ultimi tre mesi Microsoft ha distribuito altrettanti aggiornamenti per Xbox Music e ciò dimostra l’importanza del servizio musicale per l’azienda guidata da Steve Ballmer. La concorrenza in questo settore è sempre più agguerrita e numerosa, quindi è necessario soddisfare velocemente le richieste degli utenti e risolvere eventuali bug software. L’app Xbox Music permette di ascoltare gratuitamente milioni di brani (con banner pubblicitari) per i primi sei mesi, dopo i quali verrà imposto un limite di 10 ore/mese, se non viene sottoscritto un abbonamento Xbox Music Pass. La nuova versione offre ora un’altra opportunità, ovvero la riproduzione di 15 canzoni senza l’obbligo del login.

L’update introduce anche la funzione di ricerca in-app. Nella parte superiore destra dello schermo è visibile il simbolo di una lente di ingrandimento. Cliccando sul pulsante viene aperto un pannello laterale simile a quello della Charms bar, in cui l’utente può digitare la query di ricerca. Il brano musicale o l’artista viene cercato sia offline sul PC che online nel catalogo di Xbox Music. La feature SmartDJ è stata rinominata Radio per rendere più chiaro il suo utilizzo. Infine, Microsoft ha apportato miglioramenti all’interfaccia utente e corretto alcuni bug.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti